Amerigo Vespucci: domani a Genova la tappa finale del Tour Mondiale 2023-2025
Domani martedi’ 10 giugno la Nave Amerigo Vespucci approderà a Genova concludendo il suo tour mondiale
Domani, martedì 10 giugno, la città di Genova ospiterà presso il Ponte Parodi la cerimonia solenne per la Giornata della Marina Militare e la conclusione del Tour Mondiale Vespucci.
Il veliero approda alla sua tappa finale dopo due anni di navigazione e quasi 50.000 miglia nautiche percorse: un viaggio che ha toccato ben 5 continenti, con lo straordinario passaggio a Capo Horn il 5 aprile del 2024.
La Amerigo Vespucci sosterà a Genova dal 10 al 15 giugno: le visite a bordo saranno possibili solo su prenotazione e l’area di accredito si trova presso Calata Molo Vecchio.
La Giornata della Marina Militare
La MM celebrerà la Giornata della Marina commemorando l’anniversario dell’Azione di Premuda del 10 giugno 1918, quando i Motoscafi Anti Sommergibili 15 e 21, guidati dal capitano di corvetta Luigi Rizzo, attaccarono e affondarono la corazzata nemica Szent Istvan, prevenendo un’incursione contro il blocco antisommergibili alleato nel Canale d’Otranto.
La cerimonia avverrà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Luciano Portolano, del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Enrico Credendino.
Il Tour Mondiale della Nave Amerigo Vespucci
Iniziato a Genova il 1° luglio 2023, il Tour Mondiale della nave Amerigo Vespucci, si conclude dopo aver raggiunto 5 continenti, 30 Paesi, 35 porti nel mondo e 18 porti nel Mar Mediterraneo.
Il Tour Mondiale Vespucci, nato da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuto dalla Difesa e da 12 Ministeri ha unito la tradizionale attività di addestramento e di Naval Diplomacy della Nave Scuola Amerigo Vespucci con la promozione delle eccellenze del Made in Italy portando nel mondo, attraverso il Villaggio Italia, la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato.
Continua a leggere: Porto di Termini Imerese, nuovo terminal container