Porto Livorno: intesa con Ance per sviluppo traffici e uso infrastrutture
E’ stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Autorità portuale di Livorno e l’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) per rafforzare la capacità di attrarre investimenti privati e di accesso ai finanziamenti europei, l’elaborazione di piani comuni per un uso razionale delle infrastrutture e lo sviluppo di nuovi traffici. L’accordo avrà una durata quinquennale.
Il presidente dello scalo labronico, Giuliano Gallanti, ha precisato che si tratta di “un’intesa di grande rilievo: il mercato del project financing cresce, ma c’è, specialmente nei porti, uno scarso dinamismo nella realizzazione delle opere. Assieme all’Ance contiamo di individuare le condizioni che possano favorire l’instaurarsi di partnership efficaci e durature fra pubblico e privato nella fase di progettazione dell’iniziativa culturale”.
Gallanti ha poi aggiunto che “l’Associazione nazionale dei costruttori edili sta promuovendo in Algeria, Tunisia, Libia e Marocco, una serie di azioni tese a rafforzare il radicamento dell’industria nazionale nel continente africano. L’elevato livello di ‘know how’ derivato dalle sinergie tra l’Ance e le imprese di costruzioni italiane all’estero ci aiuterà a sviluppare nuovi traffici con la sponda sud del Mediterraneo”.
