Porto di Trieste: ulteriore aumento dei traffici
Ulteriore aumento dei traffici per il Porto di Trieste: al 30 novembre 2013 hanno fatto registrare 418.895 teu rispetto ai 411.247 del 31 dicembre 2012, e puntano ai 450 mila per la fine dell’anno. Lo ha annunciato il presidente dello scalo giuliano Marina Monassi durante il comitato portuale.
Dalla Regione, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Mariagrazia Santoro, ha assicurato che anche per il 2014 saranno destinati al porto di Trieste i 5 milioni di euro per la “Promozione dei traffici intermodali”, dei quali “3 milioni – ha detto Santoro – già inseriti nella Finanziaria in approvazione in questi giorni e altri 2 milioni nella variazione di assestamento previsto per la seconda metà del 2014”.
Il presidente Monassi ha anche comunicato “la conferma dell’abbattimento del 20% anche per il 2014 dei canoni demaniali per i magazzini con depositi del caffè crudo e l’applicazione dell’indice Istat negativo dello -0,5%, che ridurrà i canoni demaniali marittimi 2014 secondo quanto previsto nel decreto del 5 dicembre scorso del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.
