Porto di Trieste: nel 2013 primo in Italia per il traffico merci
Nel 2013 Trieste è stato il primo porto in Italia in termini di volume complessivo di merci in transito, con circa 56 milioni di tonnellate (+15,11%), e il decimo tra i primi 20 grandi porti d’Europa. Lo rende noto l’Autorità Portuale di Trieste.
Al secondo posto c’è il Porto di Genova, con 49,5 mln (-3,7%). La voce merceologica di maggior rilievo per merci in transito è il petrolio, che ‘vale’ 41,3 milioni di tonnellate (+18%). Da segnalare anche un altro risultato significativo: la percentuale di crescita del numero di Teu, che dal 2010 al 2013 è stata del 63% (+11,49% sul 2012). Nel 2013 sono stati movimentati 458 mila Teu.
L’Autorità ha inoltre proposto tre progetti a seguito della pubblicazione del decreto “Destinazione Italia”. Si tratta di tre interventi infrastrutturali destinati al miglioramento della competitività del porto di Trieste. L’Unione Europea, nell’ambito della regolamentazione per la realizzazione e lo sviluppo della rete dei grandi corridoi Ten-T, ha conferito al porto di Trieste il ruolo di nodo ‘core’ quale sea-port e inland-port, in quanto punto di incrocio di due importanti assi di transito: Corridoio Adriatico-Baltico n.1 e il Mediterranean Corridor n.31.
Gl interventi proposti riguardano: la riqualificazione del molo VII e l’ampliamento del Terminal Container al Punto Franco Nuovo; la nuova piastra ferroviaria di Trieste Campo Marzio; le opere di rifacimento della viabilità interna e infrastrutturali del comprensorio del Porto Vecchio.
