Porto di Gaeta: al via la stagione delle crociere con l’arrivo delle navi di lusso
La stagione estiva sta per entrare nel vivo e le compagnie crocieristiche hanno ripreso a navigare ormai a pieno regime, per venire incontro alla domanda di viaggi che è aumentata vertiginosamente negli ultimi mesi.
Anche il porto di Gaeta si prepara ad accogliere i passeggeri delle crociere, e in particolare delle crociere di lusso. Il prossimo 25 luglio approderà nello scalo pontino la Royal Clipper, una delle navi ammiraglie della flotta Star Clippers Ltd, veliero da crociera di cinque alberi e 134 metri di lunghezza.
La crociera partirà e terminerà al porto di Civitavecchia, dove si imbarcheranno circa 200 passeggeri e, prima di arrivare a Gaeta, toccherà Ponza, Palmarola, Amalfi, Sorrento, Taormina e Lipari. Oltre alla tappa di luglio, per la Royal Clipper sono previsti altri tre accosti tra agosto e settembre.
“L’arrivo della Royal Clipper non è una cosa da poco per il network dei porti di Roma e del Lazio – commenta il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino –. Parte, infatti, dal nostro scalo principale e, dopo varie soste negli altri porti del Tirreno, arriverà in quello di Gaeta. E questo è, per noi, motivo di grande soddisfazione perché in una sola traversata vengono toccati ben due porti del nostro network. Lo stesso discorso vale per l’altra nave “veliero” dello stesso armatore, la Star Clipper, che farà tappa nel porto di Gaeta nel prossimo mese di settembre”.
Piccole imbarcazioni da crociera
Musolino ha spiegato che nel porto di Gaeta non arriveranno solo le navi lusso della Star Clippers ma anche piccole imbarcazioni da crociera di circa sessanta metri della Grand Circle Cruise Lines che, ogni 40 giorni, partiranno e concluderanno il loro itinerario nel porto laziale dopo aver toccato Malta e Venezia.
“Gaeta e le aree limitrofe – ha concluso Musolino – hanno delle potenzialità enormi date sia dalla posizione strategica nel Medio Tirreno e lungo le principali rotte del Mediterraneo sia dall’inestimabile patrimonio culturale, ambientale, architettonico e religioso che dobbiamo valorizzare attraverso una mirata politica di promozione del territorio. Ed è il lavoro che stiamo portando avanti in sinergia con le istituzioni locali e in collaborazione con le compagnie armatoriali per incentivare sempre più il settore delle crociere”.
