Porto di Augusta, traffico container in aumento. Il nuovo terminal pronto entro l’anno.
Il trasferimento dei container da Catania si è confermata una scelta strategica, crescita del 21% rispetto al 2024
Il porto di Augusta ha registrato nel primo quadrimestre 2025 un significativo aumento dei traffici con un +21,60% di TEU ed un +21,24% di container.
La crescita è dovuta al trasferimento dei container da Catania ad Augusta, avvenuta nel marzo dell’anno scorso e che si è confermata essere una scelta vincente.
Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale Francesco Di Sarcina ha così commentato: ” L’Autorità portuale sta investendo parecchio sul rilancio di questo porto e lo spostamento dei contenitori da Catania ad Augusta, che presenta maggiori spazi e strutture e migliori fondali, è stata concepita con l’obiettivo di una crescita del comparto. Oggi, a distanza di poco più di un anno, raccogliamo già i primi frutti e sono sicuro i miglioramenti nei prossimi tempi saranno di gran lunga più netti ed evidenti”.
La costruzione del nuovo Terminal
Nel frattempo proseguono i lavori per la costruzione del nuovo Terminal trapezoidale che garantirà ulteriori 120.000 m² di piazzale. Sempre Di Sarcina, commenta: “È notizia di questi giorni che RFI ha avviato la progettazione esecutiva del raccordo ferroviario che porterà le merci direttamente coi treni; a questo si aggiunge un prezioso lavoro di aggiornamento e digitalizzazione dei processi che riguardano i contenitori con il rifacimento del varco portuale, nel quale una corsia sarà dedicata esclusivamente ai container”.
Presto pronto anche il punto di controllo frontaliero
A breve avverrà anche il punto di controllo frontaliero, ora riattivato e le cui strutture sono in fase di definizione; una serie di progetti che ammontano a complessivamente a 180 milioni di euro di lavori, in corso di completamento entro il prossimo dicembre, che consentiranno di accelerare il rilancio dello scalo augustano.
In arrivo una nuova gru ibrida da 150 tonnellate
“Stiamo sempre più rimarcando, nel mercato globale, la posizione strategica del porto di Augusta e cercando di consolidare e incrementare la movimentazione di container – evidenzia Antonio Pandolfo, General Manager e Sale Director di Europa Servizi Terminalistici, l’azienda che si occupa della gestione merci – siamo molto soddisfatti dei primi quattro mesi del 2025, soprattutto alla luce del trasferimento da Catania ad Augusta. Guardiamo con molto interesse il completamento del nuovo Terminal che darà un’ulteriore spinta allo sviluppo dei traffici. Tra i nostri continui investimenti è in arrivo una nuova gru ibrida da 150 tonnellate che aumenterà l’attuale dotazione, portandola complessivamente a ben 4 gru portuali”- ha concluso Pandolfo.
Continua a leggere: FS LOGISTIX, nasce la piattaforma integrata per la logistica