Porti: Salvini firma le nomine dei nuovi Commissari Straordinari delle Autorità Portuali
Le nomine sono state effettuate in attesa che si concluda l’iter delle nomine dei nuovi presidenti delle varie Autorità di Sistema Portuali italiane
Porti: il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato i decreti di nomina dei nuovi commissari straordinari alla guida di tre Autorità di Sistema Portuale.
Le nomine giungono al fine di garantire continuità gestionale e operativa negli scali strategici per l’economia del Paese.
I nuovi Commissari
Nel dettaglio, i nuovi commissari nominati sono:
- Davide Gariglio all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, a decorrere dal 14 giugno 2025
- Giovanni Gugliotti all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, a decorrere dal 16 giugno 2025
- Matteo Paroli all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, a decorrere dal 16 giugno 2025
- Francesco Benevolo alla guida dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale
- Antonio Rosario Gurrieri, per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, che comprende i porti di Trieste e Monfalcone.
Le nomine a Commissario sono formalizzate in conformità con le procedure previste dalla normativa vigente e sono un passaggio temporaneo per garantire la continuità amministrativa e la piena operatività dei porti, in attesa che vengano completati gli iter per la nomina dei Presidenti a pieno titolo, che richiedono l’intesa con le Regioni e il parere delle Commissioni parlamentari.
Il Ministero esprime gratitudine ai commissari uscenti per il lavoro svolto e rivolge un sincero augurio di buon lavoro ai nuovi incaricati, che avranno il compito di guidare con competenza, efficacia e trasparenza una fase cruciale per il rilancio e lo sviluppo del sistema portuale italiano, asset strategico per la crescita e la competitività del Paese.
Continua a leggere: Vienna-Zurigo attraverso la Val Pusteria, intesa per collegamento