Trasporti Italia, notizie su trasporti, logistica e mobilità
  • AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
    • Allestimenti
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO
  • AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
    • Allestimenti
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO
Cerca nel sito
Interodalità, Paroli: l’integrazione tra ferro e porti deve mirare al 100% dell’uso delle strutture
PORTI

Interodalità, Paroli: l’integrazione tra ferro e porti deve mirare al 100% dell’uso delle strutture

Il Presidente Matteo Paroli è intervenuto alla tavola rotonda “L’intermodale ferro-portuale”, spiegndo che serve usare il 100% delle strutture mettendo insieme investimenti pubblici e aziende private

Rossella Smiraglia
4 Marzo 2026

Alla Tavola rotonda “L’intermodale ferro-portuale” nell’ambito di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry a Milano, è intrvenuto il Presidente dell’AdSP Mar Ligure Occidentale, Matteo Paroli, che ha illustrato le prospettive di crescita attraverso l’intermodalità e il pieno uso delle strutture.
“Le Autorità portuali non devono limitarsi a costruire utilizzando cemento e calcestruzzo: devono attrarre investimenti privati, affiancare gli operatori e garantire che ogni traccia ferroviaria resa disponibile dal gestore della rete sia utilizzata dai vettori al 100%. Infrastrutture nei tempi, efficienza gestionale e attrazione di capitali privati sono le tre leve per rafforzare subito i traffici”.  Milano alla tavola rotonda “L’intermodale ferro-portuale” nell’ambito di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, evento promosso da Assolombarda che riunisce i principali protagonisti dell’industria, dei trasporti e della logistica.

Intermodalità, cosa c’è da fare? Le proposte di Paroli

La giornata, dedicata al tema “Intermodalità, cosa c’è da fare?”, ha posto al centro il nodo dell’integrazione tra porto e ferrovia, in un confronto tra istituzioni e operatori per individuare soluzioni operative nel breve periodo, in parallelo ai grandi investimenti infrastrutturali in corso. Evidenziando il ruolo del sistema portuale del Mar Ligure Occidentale come piattaforma logistica integrata, fondata su tre pilastri: infrastrutture realizzate nei tempi, utilizzo efficiente delle tracce ferroviarie e capacità di attrarre investimenti privati per rafforzare i traffici e la competitività internazionale.

Il Presidente Paroli ha ribadito l’impegno strutturale del sistema portuale di Genova, Genova Pra’ e Savona-Vado: “Il sistema portuale ha investito 167 milioni di euro per il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria. Parliamo di interventi concreti nei porti di Genova, Genova Pra’ e Savona-Vado, con adeguamento dei fasci binari ai moduli da 750 metri, integrazione tecnologica e maggiore automatizzazione delle operazioni. Il primo obiettivo dell’Autorità di Sistema è portare a termine questi lavori nei tempi previsti, perché la pubblica amministrazione deve rispettare le scadenze che essa stessa stabilisce quando bandisce le gare”.

Investimenti e valorizzazione delle strutture esistenti

Accanto agli investimenti, il Presidente ha richiamato con forza la necessità di valorizzare pienamente le capacità già disponibili: “Le tracce ferroviarie che oggi abbiamo devono essere sfruttate al 100%. Non possiamo permetterci di lasciarne vuota neanche una. L’uso della traccia non può essere discrezionale da parte dell’operatore che l’ha contrattualizzata e poi rinunciarvi incide sull’intero sistema logistico nazionale. Dobbiamo lavorare con quello che abbiamo oggi, ottimizzando aree portuali, treni e slot ferroviari”.

Sul fronte degli incentivi, con riferimento al meccanismo del ferrobonus, Paroli ha precisato che gli incentivi hanno avuto una funzione di start-up e ancora oggi aiutano il passaggio dalla gomma al ferro, ma non possono rappresentare da soli la chiave di svolta strutturale. Devono accompagnare il potenziamento infrastrutturale e l’efficienza gestionale, non sostituirsi ad esse. In questa ottica, il ruolo dell’incentivo andrà valutato in modo coerente quando il sistema sarà pienamente performante e, nel 2028, la rete ferroviaria nazionale avrà’ capacità decisamente superiori a quelle attuali.

L’acordo da 1 miliardo con Singapore basato sull’ottimizzazione degli spazi

“Stimolare il privato a investire nei nostri porti significa prima di tutto fare il nostro dovere come amministrazione pubblica, rispettando tempi e impegni. Il secondo obiettivo è affiancare gli operatori, invitarli a investire in un sistema logistico nel quale siamo pienamente coinvolti”.
In questo quadro si inserisce l‘accordo recentemente siglato a Singapore, insieme al Viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, per un investimento da 1 miliardo di dollari nel porto di Genova. “Si tratta di un investimento a infrastruttura invariata, senza aumento delle superfici portuali e senza richiedere un metro quadrato di piazzali e banchine in più rispetto a quelle oggi assentite in concessione. È un’operazione basata sull’ottimizzazione degli spazi esistenti. Le Autorità portuali devono fare esattamente questo: chiamare investitori internazionali a investire nei nostri scali. Se realizziamo infrastrutture sulle quali nessuno poi nessun privato investe, abbiamo semplicemente sprecato denaro pubblico”.

L’evento milanese ha visto la partecipazione di rappresentanti di vertice delle associazioni industriali, operatori terminalistici e MTO, imprese ferroviarie, manager della logistica integrata e presidenti di autorità portuali e interporti, confermando la centralità dell’intermodalità per la competitività del sistema Paese. All’evento erano presenti anche i due principali operatori container del sistema portuale PSA Italy e Vado Gateway che hanno illustrato le soluzioni intermodali in corso e future nelle rispettive realtà di Genova Pra’ e Vado Ligure dimostrando l’ottima sincronia con i progetti di sviluppo della Adsp.

  • Paroli
  • intermodalità
  • milano
  • AdSp Mar Ligure Occidentale
  • Singapore
  • tavola rotonda Milano
  • Shipping Milano

Continua a leggere

Cybersecurity, Paroli: nei porti di Genova e Savona cresce la cultura della sicurezza
PORTI
Cybersecurity, Paroli: nei porti di Genova e Savona cresce la cultura della sicurezza
Cybersecurity sempre più centrale nella gestione dei Porti interconnessi
GNV Aurora, un passo verso la sostenibilità: a Genova è stato completato il primo bunkeraggio di GNL (video)
NAVE
GNV Aurora, un passo verso la sostenibilità: a Genova è stato completato il primo bunkeraggio di GNL (video)
La nave GNV Aurora ha effettuato il primo bunkeraggio a GNL nel porto di Genova. Un primo passo verso la…
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

In PORTI

AdSP MTCS, Latrofa al Seatrade di Miami: nuove prospettive per i Porti del Lazio
PORTI
AdSP MTCS, Latrofa al Seatrade di Miami: nuove prospettive per i Porti del Lazio
La partecipazione al Seatrade di Miami apre nuove prospettive per i Porti del Lazio
17 Aprile 2026
  • AdSP MTCS
  • Latrofa
  • Miami
  • Seatrade
  • Porti di Roma
  • Fiumicino
  • Gaeta
  • Civitavecchia
  • Blu Economy
Porti di Roma: a Miami i big delle crociere aderiscono all’hub formativo di Latrofa e Morini
PORTI
Porti di Roma: a Miami i big delle crociere aderiscono all’hub formativo di Latrofa e Morini
In missione a Miami, il presidente Latrofa raccoglie adesioni all'hub formativo per i Porti di Roma
16 Aprile 2026
  • Latrofa
  • Civitavecchia
  • Hub Formativi
  • Blu Economy
  • Porti di Roma
  • Seatrade Cruise
Darsena Europa a Livorno: nominato il Prefetto Giancarlo Dionisi
PORTI
Darsena Europa a Livorno: nominato il Prefetto Giancarlo Dionisi
Con la nomina del Prefetto Dionisi la Darsena Europa di Livorno prende il via
16 Aprile 2026
  • Darsena Europa
  • Livorno Prefetto
  • Giancarlo Dionisi
  • Camera e Senato
  • Presidenza del Consiglio
AdSP MTCS, Latrofa al Seatrade Cruise di Miami: nel 2026 puntiamo a 4 milioni di passeggeri
PORTI
AdSP MTCS, Latrofa al Seatrade Cruise di Miami: nel 2026 puntiamo a 4 milioni di passeggeri
Il presidente MTCS, Latrofa in missione a Miami, punta a 4 milioni di passeggeri nel 2026
15 Aprile 2026
  • Civitavecchia
  • Miami
  • Porti di Roma
  • Seatrade Cruise Global
Porti di Genova: visita dell”Ambasciatore di Svizzera in Italia, Roberto Balzaretti
PORTI
Porti di Genova: visita dell”Ambasciatore di Svizzera in Italia, Roberto Balzaretti
L'Ambasciatore in Italia della Svizzera, Roberto Balzaretti, ha visitato i Porti di Genova per il rafforzamento della collobarazione
14 Aprile 2026
  • Porti di Genova
  • Ambasciatore Roberto Balzaretti
  • In Cammino con la Svizzera
  • svizzera
  • genova
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
1
Trasporti Italia, notizie su trasporti, logistica e mobilità
  • Redazione
  • Contatti
  • Codice etico e di comportamento
  • Il widget di Trasporti-Italia
  • Politica editoriale e Best practice

Copyright © 2014 Trasporti-Italia, il portale italiano dei trasporti e della logistica. Tutti i diritti riservati.

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma (n. 47 del 10 marzo 2014).

Direttore Responsabile Veronica Concilio.

Edita da Officina Telematica, via Carlo Bartolomeo Piazza 8, 00161 Roma - P.Iva 05174190651.


Le immagini utilizzate provengono da banche dati freeware,
sono state inviate dagli uffici stampa con autorizzazioni alla pubblicazione o appartengono all’editore.

Privacy Policy Cookie Policy P.Iva 05174190651
Iscriviti alla nostra newsletter
Riceverai a questo indirizzo una mail di conferma con un link da cliccare
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata