Porti, Salvini nomina Francesco Mastro Commissario dell’AdSP Mare Adriatico Meridionale
L’avvocato barese subentrerà al commissario straordinari dell’Authority, l’ammiraglio Vincenzo Leone
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato il decreto di nomina dell’avvocato Francesco Mastro quale Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.
L’AdSP in questione comprende i porti di Bari, Brindisi, Barletta, Manfredonia, Monopoli e Termoli. Il provvedimento, adottato secondo quanto previsto dalla normativa vigente, avrà efficacia a partire dal 30 giugno.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ringrazia il Commissario uscente, ammiraglio Vincenzo Leone, per l’attività svolta finora e rivolge i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Commissario.
Chi è Francesco Mastro
Il neo commissario straordinario Francesco Mastro è un avvocato esperto in diritto della Navigazione. Docente di modulo di diritto Processuale Penale presso l’Università Lum di Bari, dove è nato 57 anni fa. Mastro è già componente del comitato di gestione dell’ente portuale pugliese. Dal 2023, Mastro è presidente per lo sviluppo costiero, portualità e attrattività nautiche, della Regione Puglia.
La procedura per la nomina però non si è ancora conclusa. Le Regioni dovranno infatti ora esprimersi sulle designazioni del ministro Salvini: gli atti saranno poi trasmessi agli uffici parlamentari competenti.
Le altre nomine
Finora, i nuovi commissari designati sono:
- Davide Gariglio all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, a decorrere dal 14 giugno 2025
- Giovanni Gugliotti all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, a decorrere dal 16 giugno 2025
- Matteo Paroli all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, a decorrere dal 16 giugno 2025
- Francesco Benevolo alla guida dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale
- Antonio Rosario Gurrieri, per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, che comprende i porti di Trieste e Monfalcone.
Continua a leggere: crisi in medio oriente e sicurezza marittima: riunione del CISM