Smart working in crociera: un mese a bordo di Costa Toscana per valutare servizi e sicurezza

CONDIVIDI

martedì 5 aprile 2022

Il settore dei viaggi è stato tra i più colpiti dalle conseguenze negative della pandemia, e in particolare le crociere hanno sofferto gravi ripercussioni a causa dei mesi di fermo delle attività ma il settore sembra pronto a ripartire con nuovo slancio.

Secondo i dati di crocierissime.it sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, le vendite nel primo trimestre dell'anno sono aumentate del 55%, tornando quasi ai livelli del 2019 e le prospettive per tutto il 2022 sono ancora più rosee.

Riprende così la crescita del mercato crocieristico, iniziata dal 2009, che ha permesso di raggiungere più di 30 milioni di passeggeri in tutto il mondo. Ne sono un chiaro esempio le 16 nuove navi che si aggiungono all’offerta mondiale delle crociere nel 2022.

 

Testare la vita a bordo e protocolli di sicurezza

Naturalmente tutte le compagnie hanno adottato misure di sicurezza sulle loro navi, anche se, per esempio, le linee di navigazione nordamericane non richiedono più l'uso di mascherine a bordo. La compagnia genovese Costa Crociere, invece, una delle più grandi del mondo, ha creato un protocollo di sicurezza ad hoc con l’aiuto di un gruppo di esperti.

Misure simili sono state adottate da altre compagnie in tutto il mondo. Quest'anno i passeggeri hanno aumentato la loro fiducia nella sicurezza delle navi da crociera dell'80%.

Per toccare con mano la vita a bordo, verificare le misure di sicurezza, la qualità della compagnia e dei suoi servizi per trasmetterla nel miglior modo possibile ai clienti interessati Crocierissime sta portando avanti un esperimento in collaborazione con Costa Crociere.

Un gruppo di consulenti di vendita sta navigando per sperimentare un mese di smart working a bordo dell'ultima novità della compagnia di navigazione, la Costa Toscana, una nave con 18 ponti, 21 ristoranti e una capacità di 6.730 persone. La nuova Ammiraglia di Costa navigherà sul Mediterraneo Occidentale toccando i porti di Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo e Civitavecchia.

"Crediamo fortemente in questo progetto, questa è un'ottima opportunità per i nostri consulenti di vivere l'esperienza e di trasmettere dal vivo ai clienti il nuovo concetto di crociera offerto da Costa Crociere con Costa Toscana come prodotto di punta – spiega Andrea Francescato, Operation Manager di Crocierissime –. Viaggiare su una nave da crociera è comodo per le famiglie e sicuro, grazie soprattutto ai nuovi protocolli d'imbarco. Dopo i primi mesi dell'anno possiamo dire che il trend della fiducia dei clienti è in forte crescita, con picchi anche pari a quelli precedenti la pandemia".

A partire dalla prossima estate tutte le navi della flotta Costa saranno di nuovo in servizio e pronte a ospitare migliaia di passeggeri, con le quattro nuove navi Costa Toscana, Costa Smeralda, Costa Firenze e Costa Venezia, che saranno posizionate nel Mediterraneo e dalle quali dal 1° aprile sarà possibile sbarcare e scegliere le escursioni in autonomia e in piena libertà. Servizio disponibile anche nei Fiordi Norvegesi e nelle Capitali Baltiche.

 

Costa prevede oltre 1.800 crociere fino al prossimo inverno

Il programma di Costa comprende più di 1.800 crociere fino all'inverno 2022-23, per andare alla scoperta di 179 destinazioni in tutto il mondo, con itinerari che vanno dai 3 ai 127 giorni di navigazione.

Dopo Costa Toscana, il programma di ripartenza della compagnia include Costa Favolosa il 28 aprile, con "mini crociere" nel Mediterraneo, Costa Venezia il 1° maggio da Istanbul, con un nuovo itinerario di una settimana in Turchia e Grecia, e Costa Smeralda il 7 maggio, che offrirà un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale.

Costa Pacifica riprenderà il 4 giugno da Bari, per scoprire la Grecia e Malta. Le crociere di due settimane alle Isole Canarie e alle Azzorre saranno operate da Costa Luminosa in aprile e maggio, mentre Costa Fortuna riprenderà le operazioni il 12 giugno nel Nord Europa.

Inoltre, Costa Diadema dal 5 maggio offrirà una crociera a Lisbona, Costa Fascinosa il 1° maggio salperà per le Azzorre. Costa Deliziosa riprenderà le sue crociere nel Mediterraneo dal 15 aprile, mentre Costa Firenze sarà a Genova il 7 aprile per iniziare il suo programma di crociere in Spagna, Italia e Francia.

 

 

Tag: costa crociere, navi da crociera

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Leggi anche

MSC presenta la nave che definisce nuovi standard per la sostenibilità ambientale delle crociere

Verrà consegnata entro il prossimo mese di ottobre ed entrerà in servizio entro la fine dell’anno MSC World Europa, destinata a diventare la nave più ecologica ed...

Seastainability 2021: Royal Caribbean presenta il nuovo rapporto sulla sostenibilità

Introduzione della nuova tecnologia delle celle a combustibile, che permette di ottenere zero emissioni in porto; tutela nel tempo del portafoglio di navi dell'azienda grazie alla flessibilità...

Costa presenta PATISSEARIE: quattro crociere dedicate ai viaggiatori più golosi

Durante una splendida vacanza di una settimana nel Mediterraneo occidentale, che visiterà destinazioni magnifiche come Roma, Napoli, Valencia e Marsiglia, gli ospiti a bordo avranno la...

Civitavecchia, crociere: il capolinea shuttle bus torna a largo della Pace. Previsti lavori di adeguamento dell'area

Entro fine mese il capolinea degli shuttle bus interni al porto di Civitavecchia tornerà a largo della Pace. Lo ha comunicato l'Autorità portuale. Durante la pandemia l’area era...

Costa Crociere e Accademia della Marina Mercantile formano il personale di bordo del futuro

Con la ripartenza delle crociere, le compagnie stanno lanciando ampie campagne di reclutamento di nuovo personale, a cui si richiedono sempre maggiore professionalità e specializzazione....

Costa Crociere sbarca all'Eurovision Song Contest

Dopo il successo al Festival di Sanremo, Costa Crociere torna a proporre il binomio musica-viaggi in occasione di un’altra manifestazione musicale seguita dal grande pubblico e debutta a...

Costa Toscana debutta a Napoli: fino a novembre si naviga nel Mediterraneo

Con l’arrivo per la prima volta di Costa Toscana, si apre la stagione 2022 di Costa Crociere a Napoli, dove la compagnia italiana prevede di effettuare un totale di 45 scali, con un incremento...

Costa presenta Believers: la nuova campagna per abbattere i pregiudizi sulle crociere

Raccontare le crociere Costa come un modo unico e straordinario per esplorare il mondo, facendo leva su una serie di unique selling proposition che caratterizzano la rinnovata offerta della compagnia...