Crociere sempre più sostenibili: MSC presenta escursioni a basse emissioni e Protectours

CONDIVIDI

venerdì 13 maggio 2022

La stagione estiva appena iniziata segna una ripartenza in grande stile del settore crociere, con un’offerta da parte delle compagnie di navigazione che si propone di andare in contro a tutti i gusti e le tipologie di viaggiatori: coppie, single, famiglie con bambini. In particolare, dopo due anni di restrizioni e sulla spinta di una sempre maggiore consapevolezza ambientale, si rafforza progressivamente l’impegno delle compagnie nel rendere quello crocieristico un settore sempre più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, portatore di un turismo consapevole e attento verso la natura e le comunità che incontra.

In questo senso il nuovo programma di escursioni a terra messo a punto da MSC Crociere per l’estate 2022 ha l’obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale e sostenere le attività eco-friendly.

"I viaggi e il turismo hanno un ruolo molto significativo nell’ambito della decarbonizzazione globale – dichiara Marialuisa Iaccarino, Head of Shore Excursions di MSC Crociere –. Dobbiamo dunque dimostrare la nostra leadership assicurandoci di soddisfare le aspettative dei viaggiatori e favorire una maggiore consapevolezza e impegno nella protezione e valorizzazione dell'ambiente naturale. In MSC Crociere siamo determinati a dimostrare che tutto il settore può essere protagonista nella creazione di un turismo sostenibile".

Innanzitutto, è stato incrementato l’utilizzo di bus navetta elettrici e ibridi per trasportare gli ospiti dai porti ai luoghi di maggiore interesse turistico in Danimarca, Finlandia, Norvegia, Spagna e Svezia, dando così piena attuazione al piano di MSC Crociere che punta ad aumentare l'utilizzo del trasporto terrestre verde in futuro.

L’Italia è invece tra i paesi in cui la compagnia organizza più tour sostenibili in bici, che sono infatti disponibili in ben 5 città: a Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Messina.

 

I Protectours di MSC Crociere

A livello globale i tour in bicicletta organizzati da MSC Crociere sono ben 150 in 21 Paesi e presto saranno disponibili ulteriori 'Protectours', appositi percorsi a terra che la compagnia ha introdotto per la prima volta nel 2020 per consentire agli ospiti di scoprire destinazioni dando al contempo un contributo positivo all’ambiente. Fino al 70% di questi tour prevede attività a impatto ambientale zero – come camminare, andare in bicicletta o in kayak – mentre altri offrono un contributo diretto all'ambiente, aiutando la protezione di habitat e specie.

MSC Crociere si è impegnata per fornire ai tour operator una formazione sul turismo responsabile e sostenibile in occasione dei "Protectours", disponibili all'inizio dell'estate 2022 in 20 porti, che diventeranno poi 90 entro la fine della stagione.

Tra le attività previste nei 'Protectours' rientrano: la piantumazione degli alberi per ricostituire le foreste perdute nell'isola greca di Rodi, la raccolta dei rifiuti di plastica dalle spiagge del mare Adriatico, tour a piedi nella natura alle Bahamas, la fabbricazione di gioielli ecologici a Helsinki, agricoltura urbana e apicoltura a Rotterdam, agricoltura biologica sui tetti a Copenhagen e pulizia delle pietre in Scozia.

Il programma di escursioni a terra di MSC Crociere per l'estate 2022 è il più ricco proposto fino ad oggi, con quasi 1.400 tour, di cui 640 in Nord Europa, 550 in Mediterraneo e 200 ai Caraibi.

 

I Protectours disponibili in Italia

Esplorazione della riserva naturale del cratere degli Astroni
Esplorare un'emozionante riserva naturale vicino Napoli, situata all’interno di un cratere di un vulcano spento. Questo tour guidato prevede una visita alla Riserva Naturale del WWF della caldera degli Astroni, che si estende dal confine occidentale di Napoli fino al comune di Pozzuoli.

Situata nel supervulcano dei Campi Flegrei, famosa in epoca romana per le sue sorgenti termali, la caldera degli Astroni si formò con il crollo di un vulcano estinto da 3.700 anni. Scendendo nelle sue profondità, si entrerà in boschi fittissimi ben conservati, con tre laghi alla base che risalgono alle sue origini e che sono situati a soli 10 metri sopra il livello del mare. Il più ampio, il Lago Grande, è alimentato da una fonte sotterranea, mentre il Cofaniello Piccolo e il Cofaniello Grande, molto più piccoli, sono alimentati dalle piogge.


La natura selvaggia della Sardegna
Un'escursione esclusiva e un'osservazione naturalistica alla scoperta dell'incredibile foresta del Monte Arcosu, la più estesa zona di macchia nel Mediterraneo. Il tour prevede una visita nella meravigliosa area selvaggia della Riserva Naturale del Monte Arcosu, la più estesa oasi naturale d'Italia, una riserva di caccia privata acquistata dal WWF con il sostegno finanziario dell'Unione Europea.

Grazie all'assistenza e alle spiegazioni dell'esperta guida naturalistica, sarà possible scoprire i vari tipi di flora e fauna mediterranee e avvistare caprioli e altre specie che si vivono nelle radure della foresta. Un'escursione su circa 5 km di sentieri nel totale rispetto del ricco ambiente incontaminato.

 

 

Tag: msc crociere

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Leggi anche

Quattro mesi in crociera: MSC apre le vendite per la World Cruise 2024

Un giro intorno al mondo lungo 121 giorni attraverso 53 destinazioni in 31 Paesi. Al via le vendite per la MSC World Cruise 2024 che prevede uno splendido, nuovissimo itinerario a bordo di MSC...

MSC presenta la programmazione 2023: oltre 140 destinazioni in tutto il mondo

Più di 140 destinazioni in tutto il mondo, con itinerari che vanno dalle mini-crociere alle crociere di 21 notti. MSC Crociere presenta i dettagli della programmazione estiva 2023 che...

Porto di Ancona: la stagione delle crociere riparte il 10 aprile con MSC Fantasia

Il porto di Ancona si prepara a vivere un’estate all’insegna della ripartenza a pieno regime del traffico crociere. Domenica 10 aprile sarà MSC Fantasia ad aprire ufficialmente la...

Msc diventa socio di minoranza di Moby. Palenzona: ottima notizia per il nostro Paese

Msc diventerà socio di minoranza di Moby. "La famiglia Aponte e la famiglia Onorato - si legge in una nota - sono felici di comunicare di aver raggiunto un intesa finalizzata ad un aumento di...

MSC pronta a salpare verso i fiordi norvegesi per la prossima estate

Sette notti in una delle regioni più belle e paesaggisticamente pitoresche del Nord Europa a bordo di una nave moderna ed ecologicamente avanzata. Per tutta la stagione estiva 2022 MSC...

Fincantieri: pronto nel 2023 il nuovo Terminal MSC crociere di Miami

Iniziata a Miami la costruzione del nuovo Terminal di MSC Crociere. Entrerà in servizio entro la fine del 2023. Realizzato da Fincantieri Infrastructure, nella città considerata la...

MSC: per la prima volta crociere in partenza da New York tutto l’anno

Per la prima volta una nave MSC con base a New York sarà operativa per tutto l'anno. A partire dal 2023 MSC Meraviglia avrà come porto di base New York per le crociere in partenza verso...

MSC interrompe le spedizioni merci da e per la Russia con effetto immediato

MSC Mediterranean Shipping Company annuncia che da oggi interromperà temporaneamente tutte le prenotazioni di trasporto merci da/per la Russia, incluse anche tutte le aree di accesso, tra cui...