Sicurezza ponti: ANAS pubblica un bando da 80 milioni di euro per la valutazione della sicurezza ponti
Ecco i dettagli del nuovo Bando Ponti 2023 che si somma al Bando Gallerie 2023 da 44 milioni di euro
In base alle Linee Guida fornite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAS ha pubblicato, il 16 giugno 2023, un bando da 80 milioni di euro, per la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti. Il bando è suddiviso in 16 lotti e riguarda tutto il territorio nazionale.
Un bando fondamentale per la mobilità del Paese e per la logistica dell’economia italiana:
L’obiettivo è quello di accresce la sicurezza delle proprie strade con l’utilizzo di tecnologie avanzate, servizi di ingegneria, prove di laboratorio e indagini.
Il monitoraggio attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate consentirà la programmazione e una migliore gestione degli interventi di manutenzione.
Inoltre, attraverso l’applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale e l’acquisizione delle informazioni relative allo stato delle opere sarà possibile la definizione di processi di manutenzione predittiva.
L’appalto è suddiviso in 16 lotti:
4 milioni di euro per la Lombardia (lotto 1); 4 milioni di euro per il Piemonte e la Valle d’Aosta (lotto 2); 2 milioni di euro per la Liguria (lotto 3); 3 milioni di euro per il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia (lotto 4); 5 milioni di euro per l’Emilia-Romagna (lotto 5); 5 milioni di euro per la Toscana (lotto 6); 4 milioni di euro per l’Umbria (lotto 7); 4 milioni di euro per le Marche (lotto 8); 5 milioni di euro per il Lazio (lotto 9); 7 milioni di euro per l’Abruzzo e il Molise (lotto 10); 5 milioni di euro per la Campania (lotto 11); 5 milioni di euro per la Puglia (lotto 12); 4 milioni di euro per la Basilicata (lotto 13); 9 milioni di euro per la Calabria (lotto 14); 5 milioni di euro per la Sardegna (lotto 15); 9 milioni di euro per la Sicilia (lotto 16).
Come partecipare al bando:
Le offerte digitali dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12 del 17 luglio 2023, sul Portale Acquisti di Anas.
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili su stradeanas, alla sezione Bandi e Avvisi, oppure l’area Bandi e Avvisi del Portale Acquisti di Anas.