Sciopero treni 7 e 8 luglio 2025, orari e treni garantiti
Verifica la lista dei trani garantiti Trenitalia, Italo e Trenord
Sciopero treni da lunedì 7 luglio 2025 dalle ore 21:00 a martedì 8 luglio 2025 alle ore 18:00.
Possibili disagi in tutta Italia con treni cancellati e in ritardo. Ecco la lista dei treni garantiti, Trenitalia, Frecciarossa, Regionali, Italo e Trenord.
Lo sciopero treni del 7 e 8 luglio durerà 21 ore, a partire dalle 21:00 del 7 luglio 2025 fino alle 18:00 dell’8 luglio 2025, e coinvolgerà sia il personale delle Ferrovie dello Stato che le imprese private attive nel trasporto ferroviario e nel trasporto pubblico locale (TPL).
Durante la protesta saranno a rischio numerosi treni, sia regionali che a lunga percorrenza, oltre ai servizi di trasporto merci su rotaia. Anche diverse linee urbane di bus e metropolitane potrebbero subire variazioni, specialmente nella giornata dell’8 luglio.
Sciopero treni 7 luglio 2025 e 8 luglio 2025
Lo sciopero treni del 7 e 8 luglio 2025 potrebbe causare ritardi, cancellazioni e soppressioni in tutta la rete ferroviaria.
Sono coinvolti: treni passeggeri (regionali, Intercity, Frecce), treni merci, trasporto pubblico locale (TPL)
Il personale coinvolto comprende macchinisti, capitreno e operatori dei servizi ferroviari. Lo stop si estende anche alle imprese che gestiscono il trasporto merci ferroviario, con potenziali impatti sulla logistica nazionale.
Sciopero treni garantiti 7 e 8 luglio 2025
Durante lo sciopero treni del 7 e 8 luglio 2025 alcuni treni saranno garantiti secondo quanto previsto dalla legge sui servizi minimi essenziali. I treni garantiti vengono pubblicati e aggiornati direttamente dalle aziende ferroviarie.
Sciopero Trenitalia treni garantiti
Trenitalia, il 7 e 8 luglio 2025, assicura la circolazione di una serie di treni nazionali anche in caso di sciopero treni, secondo quanto previsto dalla Commissione di Garanzia. I servizi garantiti sono indicati nella seguente tabella ufficiale:
Treni Frecciarossa garantiti: Treni a lunga percorrenza garantiti
Treni regionali garantiti Trenitalia durante lo sciopero
Nel servizio ferroviario regionale, Trenitalia garantisce la circolazione dei treni nelle seguenti fasce orarie di maggiore frequentazione:
- nei giorni feriali: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00
- nei giorni festivi: dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00
I treni garantiti nelle diverse regioni sono consultabili tramite l’orario ufficiale Trenitalia e nella sezione dedicata del sito aziendale. Le regioni coperte includono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
Treni in viaggio allo scattare dello sciopero
I treni che si trovano in viaggio all’inizio della protesta arriveranno comunque a destinazione solo se la corsa può concludersi entro un’ora dall’inizio dell’agitazione. Oltre questo limite, i convogli potranno essere fermati in stazioni precedenti alla destinazione finale.
Treni garantiti Italo durante lo sciopero treni
In occasione dello sciopero dal 7 all’8 luglio 2025, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori ha pubblicato l’elenco ufficiale dei convogli garantiti.
La lista completa è disponibile a questo link ufficiale:
Treni garantiti Italo – 7 e 8 luglio 2025
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Italo Assistenza al numero 892020 (numero a pagamento).
Treni garantiti durante lo sciopero Trenord
Per limitare i disagi legati allo sciopero treni del 7 e 8 luglio, Trenord ha predisposto una lista di treni garantiti, disponibili in due fasce protette:
- Lunedì 7 luglio: circoleranno i treni in partenza entro le ore 21:00 e con arrivo entro le ore 22:00.
- Martedì 8 luglio: garantiti i treni in partenza tra le ore 6:00 e le 9:00 e tutti quelli con partenza dopo le ore 18:00.
L’elenco completo dei treni garantiti è consultabile sul sito ufficiale Trenore sull’App Trenord, dove è possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale sulla circolazione ferroviaria.
Elenco treni Trenord garantiti (342.7 kB)
Continua a leggere: Aggressioni negli aeroporti italiani: Fit-Cisl chiede di tutelare la sicurezza