Primo Santini – Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Primo Santini, amministratore delegato della FAI Service, ha ricevuto in questi giorni, l’onorificenza di “Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, conferita dalla Presidenza della Repubblica in considerazione di particolari benemerenze. Con questa prestigiosa nomina viene così riconosciuto all’A.d. di FAI Service, il contributo dato alla conoscenza, alla crescita e all’innovazione nel settore dei trasporti, e il merito di aver costituito una società forte e dinamica che dalla provincia di Cuneo è oggi presente in tutta Italia e all’estero. Nato nel 1947 a Carrara, Primo Santini ha fondato nel 1986 la cooperativa leader nel settore dei servizi all’autotrasporto. La FAI Service, quindi, è nata a Cuneo ventisette anni fa e nel tempo a vissuto una crescita importante che l’ha portata, oggi, a seguire a 360° le società di trasporto: dalle agevolazioni nei pedaggi autostradali all’assistenza alle aziende, dagli impianti satellitari alle Borse Carichi per far incontrare domanda e offerta, dalla sicurezza alla cura dei dipendenti.
“Il mio obiettivo – ha spiegato Santini – è sempre stato quello di migliorare la qualità dei servizi da offrire alle imprese che vogliono essere competitive in un mercato internazionale in continua evoluzione. L’Italia, infatti, emerge per il ruolo, ad oggi parzialmente inespresso, di “fulcro” logistico su scala europea, qualora tutte le potenzialità derivanti dalla sua posizione geografica venissero sfruttate per lo sviluppo dei trasporti. Con la nostra società vogliamo aiutare le imprese italiane, ma non solo, ad intercettare questi cambiamenti con servizi moderni e di qualità che permettano loro di crescere ed espandersi”.
La nomina a Primo Santini è avvenuta al Quirinale lo scorso 15 luglio e formalizzata nel mese di dicembre di quest’anno con la consegna del diploma e delle insegne dell’Ordine al Merito. Un riconoscimento importante, non solo per Primo Santini, ma per il settore dell’autotrasporto e della provincia cuneese in particolare.
