MIMS: online il Conto Nazionale delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili 2020-2021
Il Conto Nazionale delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili fornisce dati sia generali che di settore, tra cui infrastrutture, lavori pubblici e politiche abitative, modalità di trasporto, offerta e domanda di mobilità, incidentalità e costi esterni derivanti dai trasporti, mobilità sostenibile, reti TEN-T, programmi operativi nazionali. Costituisce una fonte informativa fondamentale per l’attività di programmazione e di amministrazione del MIMS, ma anche di quella di competenza di altre amministrazioni pubbliche e del settore privato.
La nuova versione del Compendio, giunta quest’anno alla cinquantesima edizione, è ora disponibile per la consultazione e il download. Composto da una sezione introduttiva, da quattordici capitoli e da un’ampia appendice, offre i risultati delle principali e più recenti rilevazioni ed elaborazioni statistiche ufficiali di settore per gli anni 20-21.
“Se la guerra sta provocando un impatto significativo sia sui flussi delle merci sia, più in generale, sul sentimento di fiducia di cittadini e imprese, essa non deve far perdere di vista gli impegni che l’Italia ha assunto a livello europeo e internazionale con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) – scrive il Ministro Giovannini nella prefazione – il quale destina ingenti risorse allo sviluppo delle infrastrutture, al miglioramento dei sistemi di mobilità, alla sicurezza dei trasporti, al potenziamento della logistica, all’aumento delle interconnessioni e l’eliminazione delle disuguaglianze sociali e territoriali, nell’ottica della transizione ecologica e digitale. Su tutti questi temi il Governo italiano ha voluto investire anche ingenti fondi nazionali, che consentono di affrontare questo vasto programma di investimenti in un’ottica di lungo periodo, guardando anche oltre la scadenza del 2026 prevista dal Pnrr”.
