A3 Salerno-Reggio Calabria: aperti al traffico 5 chilometri
L’Anas ha aperto al transito un nuovo tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria di circa 5 chilometri (km), dal km 143 al km 148, compreso tra lo svincolo di Lauria Nord e l’imbocco nord della galleria “Fossino”, in provincia di Potenza. Il nuovo tratto ricade all’interno dei lavori del Macrolotto 3, Parte 1, che si sviluppa in parte in variante rispetto al tracciato originario, con un’alternanza di gallerie e viadotti, per una lunghezza complessiva di circa 9 km. Sul tratto aperto al traffico sono previsti ulteriori interventi di finitura, mentre i lavori proseguono sulla parte rimanente del lotto, fuori sede, senza intralci per il traffico.
“Il costo dell’investimento relativo al nuovo tratto autostradale oggi aperto al transito – ha precisato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci – è pari a 220 milioni di euro”. Lungo l’intero intervento sono presenti quattro viadotti, per una lunghezza complessiva di 2,9 km, mentre le opere in sotterraneo sono costituite da tre gallerie naturali per 9,8 km complessivi (tra cui la galleria Serra Rotonda che, con i suoi 3,8 km di lunghezza per carreggiata, è la più lunga dell’intero tracciato dell’A3) e una galleria artificiale, lunga oltre 200 metri in entrambe le carreggiate. La sezione stradale adottata è costituita da due carreggiate separate, formate ciascuna da due corsie di marcia da 3,75 metri, da una corsia di emergenza laterale da 3 metri, una banchina da 0,70 metri, separate da uno spartitraffico centrale da 2,40 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma pari a 24,80 metri. I lavori del Macrolotto 3, parte 1 interessano anche l’ammodernamento dello svincolo Lauria Sud e la realizzazione della nuova area di servizio di Galdo.
Il costo dell’investimento per l’intero macrolotto ammonta a oltre 514 milioni di euro, finanziati con le risorse assegnate dalla Legge Finanziaria per il 2007 (ex Fondo Centrale di Garanzia).
