Geotab e Ford presentano una nuova piattaforma integrata per rendere accessibili i dati delle flotte
Una soluzione integrata per rendere accessibili i dati dei veicoli in un’unica piattaforma al fine di gestire al meglio le flotte miste senza hardware aggiuntivi.
Geotab, operatore globale in ambito IoT, veicoli connessi ed elettrici, ha presentato una soluzione integrata per i veicoli Ford in alcuni mercati europei che comprendono Regno Unito, Francia, Spagna e Italia.
Attraverso questa integrazione Ford Data Services trasferisce in maniera sicura i dati provenienti dai veicoli Ford all’ambiente cloud di Geotab, senza necessità di dotarli di hardware. La soluzione integrata consente ai fleet manager di accedere direttamente dalla piattaforma MyGeotab ai dati della flotta, insieme a quelli disponibili per tutti i modelli Ford a partire dal 2020.
“Con la sua vision Power of Choice Ford Data Services vuole garantire ai clienti accesso alle informazioni sul veicolo provenienti dal fornitore di telematica prescelto, indipendentemente da dove si trovino – ha affermato Dave Phatak, Director of Ford Commercial Solutions Europe -. Attraverso questa integrazione con Geotab confidiamo che i clienti europei possano disporre di tutto ciò che serve per offrire la miglior gestione del parco veicoli, a beneficio dell’innovazione e riducendo i costi”.
Sviluppata considerando prioritarie sia la sicurezza sia la privacy, la soluzione integrata di Geotab per i veicoli Ford è conforme ai requisiti del GDPR in materia di protezione dei dati.
I gestori di flotte possono, inoltre, beneficiare di rilevazioni e funzionalità dedicate ai veicoli elettrici, oltre ad avere la possibilità di creare regole, dashboard e notifiche nella piattaforma MyGeotab quando utilizzano i dati provenienti da mezzi equipaggiati con Ford Data ServicesTM.
Gli utenti, inoltre, hanno anche la possibilità di espandere ulteriormente le funzionalità della soluzione accedendo al Marketplace di Geotab: un portfolio in continua crescita di app mobili, software Add-in e hardware Add-on che spaziano dal monitoraggio dei rimorchi alle applicazioni per la gestione della manutenzione, fino al rilevamento del carburante e del livello di carica o degrado delle batterie dei veicoli elettrici.
“Case automobilistiche come Ford riconoscono il valore della telematica e dei dati per la gestione ottimale delle flotte – ha aggiunto Stefano Peduzzi, Vice President, Technology Solutions & Operations di Geotab -. Geotab continuerà a collaborare con le case costruttrici per comprendere ancora meglio come noi, fornitori di soluzioni per flotte, possiamo migliorare i servizi di gestione dei mezzi sia dal punto di vista dei clienti che dell’ambiente, offrendo contestualmente la soluzione più economica ed efficace”.