Porti: l'Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale alla Fruit Logistica di Berlino

venerdì 8 febbraio 2019 17:07:25

Tre giornate fruttuose e utili ad allargare gli orizzonti della logistica e dei traffici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Questo il segno della missione del Segretario Generale dell’AdSP, Roberta Macii e del funzionario Luca Lupi all’edizione 2019 della prestigiosa fiera dell’agro-alimentare “Fruit Logistica” di Berlino.
Un’importante occasione per promuovere un comparto strategico per l’Italia e che, a Berlino, era ben rappresentato anche dalla Regione Lazio.

Numerosi gli incontri con i principali rappresentanti del commercio internazionale dell’ortofrutta, vettori marittimi, spedizionieri, terminalisti e produttori di frutta.
Con tutti l’AdSP ha lavorato per consolidare i rapporti esistenti e porre le fondamenta per attivare nuovi traffici commerciali in un settore in continua espansione divenuto, negli ultimi anni, fondamentale per il porto di Civitavecchia.
Durante la tre giorni berlinese l’Autorità di Sistema Portuale ha avuto modo di incontrare i vertici di Chiquita, gruppo internazionale leader nell’esportazione del traffico delle banane, per discutere dell’importanza del settore per il porto di Civitavecchia.

I massimi dirigenti della multinazionale delle banane Chiquita hanno manifestato la disponibilità a consolidare e implementare la loro presenza nello scalo romano.
Novità anche nel settore della logistica con Cfft, società che da anni opera nello scalo di Civitavecchia, che si è resa subito disponibile a coinvolgere e collaborare con il Centro Agroalimentare Roma (CAR), per aprire nuovi traffici nel settore ortofrutticolo utilizzando lo scalo romano come principale interlocutore.
Numerosi i contatti  anche con operatori siciliani, tra cui il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, con il quale i dirigenti dell’AdSP hanno affrontato il tema della riattivazione di linee commerciali tra Civitavecchia e Catania.
Un’ipotesi alla quale i dirigenti del Consorzio e la rappresentanza dell’AdSP lavoreranno fattivamente nelle prossime settimane.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Mare

Altri articoli della stessa categoria

Mare, Porth Autorithy of Cartagena nuovo socio onorario di Alis

mercoledì 20 febbraio 2019 12:19:57
Porth Autorithy of Cartagena entra a far parte del gruppo ALIS in qualità di socio onorario. “In Spagna, dopo Barcellona e Valencia, in una sorta...

Le Autostrade del Mare del Gruppo Grimaldi alla Transpotec Logitec

mercoledì 20 febbraio 2019 17:31:42
Il Gruppo Grimaldi presenterà servizi e mezzi del presente e del futuro ai principali player del trasporto e della logistica. L’appuntamento...

Porto Civitavecchia, Accordo Car-Mecabarna per il trasporto via mare per merci e agroalimentare

martedì 19 febbraio 2019 10:55:42
Siglata, presso la Camera di Commercio di Roma, l'alleanza tra Roma e Barcellona sull'agroalimentare e sul trasporto merci via mare. L’accordo firmato da...

Porti: Serracchiani, Free zone Trieste grande chance

mercoledì 13 febbraio 2019 09:42:31
"E' un evento storico in sé l'inaugurazione ufficiale della prima Free zone retroportuale del porto di Trieste, ma è soprattutto l'apertura di...

Isola di Gorgona: dal primo marzo ripartono i collegamenti pubblici

venerdì 8 febbraio 2019 16:08:24
Dal 1 marzo 2019 riprenderanno i collegamenti pubblici via mare con l'Isola di Gorgona. Per effettuare il servizio sarà istituita la linea A1 bi...