Porti: l'Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale alla Fruit Logistica di Berlino

venerdì 8 febbraio 2019 17:07:25

Tre giornate fruttuose e utili ad allargare gli orizzonti della logistica e dei traffici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Questo il segno della missione del Segretario Generale dell’AdSP, Roberta Macii e del funzionario Luca Lupi all’edizione 2019 della prestigiosa fiera dell’agro-alimentare “Fruit Logistica” di Berlino.
Un’importante occasione per promuovere un comparto strategico per l’Italia e che, a Berlino, era ben rappresentato anche dalla Regione Lazio.

Numerosi gli incontri con i principali rappresentanti del commercio internazionale dell’ortofrutta, vettori marittimi, spedizionieri, terminalisti e produttori di frutta.
Con tutti l’AdSP ha lavorato per consolidare i rapporti esistenti e porre le fondamenta per attivare nuovi traffici commerciali in un settore in continua espansione divenuto, negli ultimi anni, fondamentale per il porto di Civitavecchia.
Durante la tre giorni berlinese l’Autorità di Sistema Portuale ha avuto modo di incontrare i vertici di Chiquita, gruppo internazionale leader nell’esportazione del traffico delle banane, per discutere dell’importanza del settore per il porto di Civitavecchia.

I massimi dirigenti della multinazionale delle banane Chiquita hanno manifestato la disponibilità a consolidare e implementare la loro presenza nello scalo romano.
Novità anche nel settore della logistica con Cfft, società che da anni opera nello scalo di Civitavecchia, che si è resa subito disponibile a coinvolgere e collaborare con il Centro Agroalimentare Roma (CAR), per aprire nuovi traffici nel settore ortofrutticolo utilizzando lo scalo romano come principale interlocutore.
Numerosi i contatti  anche con operatori siciliani, tra cui il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, con il quale i dirigenti dell’AdSP hanno affrontato il tema della riattivazione di linee commerciali tra Civitavecchia e Catania.
Un’ipotesi alla quale i dirigenti del Consorzio e la rappresentanza dell’AdSP lavoreranno fattivamente nelle prossime settimane.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Mare

Altri articoli della stessa categoria

Genoa Shipping Week: Fedespedi partner istituzionale della Port&ShippingTech Main Conference

mercoledì 26 giugno 2019 11:04:13
Fedespedi, l'organizzazione imprenditoriale del settore dei trasporti che rappresenta le imprese di spedizioni internazionali, è partner ufficiale...

Approda al Porto di Trieste Troy Seaways mega traghetto DFDS

lunedì 24 giugno 2019 11:23:02
E' approdato al Porto di Trieste il Troy Seaways, mega traghetto DFDS ad alta capacità di carico. Partita dal Terminal RO/RO di Pendik (Istanbul) con...

Salone Nautico di Venezia, grande successo per la prima edizione

lunedì 24 giugno 2019 15:04:55
Grande successo per la prima edizione del Salone Nautico Venezia. “Il pubblico ci ha premiato, abbiamo superato le 27 mila presenze” –...

Salone nautico di Venezia, presentata Hepic la prima barca a idrogeno per il trasporto passeggeri in Laguna

venerdì 21 giugno 2019 14:15:08
Rivoluzione “green” per il trasporto passeggeri a Venezia. Al Salone Nautico arriva “Hepic”, la prima imbarcazione a idrogeno per il...

Friuli Venezia Giulia: dal 29 giugno nuovo collegamento via mare Trieste-Istria-Lussino

venerdì 21 giugno 2019 14:49:22
"Il nuovo servizio di trasporto passeggeri marittimo internazionale Trieste-Istria-Lussino offre tariffe più convenienti su un monocarena nuovo e con un...