Il Porto di Trieste alla fiera Transport Logistic di Monaco di Baviera

mercoledì 5 giugno 2019 14:38:22

Il Porto di Trieste partecipa alla fiera Transport Logistic, fiera leader a livello mondiale per la logistica che si svolge a Monaco di Baviera.

Presenti 2.300 espositori provenienti da 123 nazioni e regioni. Il porto di Trieste parteciperà con i suoi operatori sia allo stand promosso da Assoporti con le altre Autorità di Sistema, sia all'interno dello stand della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Tante le novità che lo scalo giuliano proporrà ai clienti e stakeholder nei quattro giorni della manifestazione. In particolare verrà presentato un nuovo servizio ferroviario che collegherà Trieste con l'hub di Norimberga, situato a nord della Baviera. TRINUR sarà inaugurato a fine luglio con una frequenza bisettimanale per poi incrementare le circolazioni entro la fine del 2019.

Nella fase iniziale, TRINUR collegherà il molo V di Trieste con quello di TRICON di Norimberga, gestito dal Gruppo "Bayernhafen" e, oltre a trasferire in maniera sostenibile i volumi di traffico del mercato turco e greco, sarà attrazione per le esigenze di export del sistema industriale del territorio della Baviera.

In una seconda fase, il servizio si svilupperà utilizzando come gateway ferroviario di consolidamento anche Cervignano, rivolgendosi dunque ai volumi di traffico generati dal territorio del Friuli Venezia Giulia, in armonia con lo sviluppo della "piattaforma logistica regionale" che l'Autorità di Sistema assieme alle altre istituzioni e piattaforme della Regione FVG sta contribuendo a disegnare.

“Il nuovo servizio su Norimberga – commenta Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - dimostra come il baricentro delle nostre attività economiche continui a spostarsi progressivamente anche verso Nord. Confidiamo che Norimberga possa essere per noi e Bayernhafen un'occasione di collaborazione sinergica e di ponte per altre aree di mercato, quali la Polonia o i Paesi Baltici”.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Piattaforma Logistica Nazionale Digitale: insediata al MIT la Cabina di regia

Si è insediata oggi, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Cabina di Regia della nuova Piattaforma Logistica Nazionale Digitale (PLN) – proposta da UI...

Adriafer: nuova governance, Maurizio Cociancich è l'amministratore delegato

Cambia l’assetto societario di Adriafer, controllata al 100% dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. Per gestire l'ulteriore sviluppo ferroviario e gli...

Porto di Trieste si aggiudica due nuovi progetti cofinanziati dal programma Connecting Europe Facility

Il porto di Trieste si è aggiudicato due nuovi progetti europei co-finanziati dal Programma CEF (Connecting Europe Facility): RTALF e EALING. “L’approvazione delle due proposte...