Sostenibilità: Sanpellegrino entra nella comunità B Corp
B Lab ha riconosciuto positivamente le pratiche implementate dal Gruppo Sanpellegrino per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività
L’azienda Sanpellegrino, rinomata nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di B Corp, diventando parte di una comunità globale di oltre 7.500 aziende impegnate in elevate performance sociali e ambientali, trasparenza e responsabilità.
Questo status è stato assegnato dopo una valutazione da parte del network no-profit B Lab, che sta rivoluzionando l’economia mondiale per il bene delle persone, delle comunità e del pianeta.
Le B Corp sono imprese che mettono al centro degli obiettivi il beneficio di tutti gli stakeholder, non solo degli azionisti.
L’orgoglio di Sanpellegrino per la certificazione B Corp
Il CEO del Gruppo Sanpellegrino, Michel Beneventi, ha espresso la sua soddisfazione per l’ottenimento del titolo di Certified B Corp, definendolo un riconoscimento dell’impegno costante dell’azienda come “forza positiva”. Essere una B Corp non è solo sinonimo di essere una “buona azienda”, ma significa anche il costante impegno a valutare e migliorare le performance ambientali e sociali dell’azienda.
Impatto positivo e sostenibilità sul fronte logistico
L’analisi d’impatto B (B Impact Assessment – BIA) di B Lab misura l’effetto positivo di un’azienda su cinque aree chiave: la governance, i lavoratori, la comunità, l’ambiente e i clienti.
Il Gruppo Sanpellegrino, responsabile dei marchi di acqua minerale S.Pellegrino, Acqua Panna e Levissima, delle bibite Sanpellegrino e degli aperitivi, ha dimostrato di rispettare rigorosi standard, con particolare forza nell’impegno per le persone e il pianeta.
B Lab ha anche positivamente riconosciuto le pratiche implementate dal Gruppo Sanpellegrino per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività quali l’utilizzo di carburanti a basse emissioni di carbonio come LNG e bio-LNG, le partnership con fornitori di servizi logistici per ridurre le emissioni di gas a effetto serra o l’utilizzo, insieme al PET vergine, di PET riciclato per le proprie bottiglie.
L’investimento di Sanpellegrino nei biocarburanti ottenuti dai rifiuti è un esempio dell’approccio proattivo alla riduzione delle emissioni climalteranti della propria rete logistica. Inoltre, nel 2023 la flotta del Gruppo Sanpellegrino si è arricchita del primo truck elettrico: un mezzo che permette la distribuzione dei prodotti Levissima a zero emissioni.
Sanpellegrino è tra le prime aziende a utilizzare in Italia un camion 100% elettrico per il trasporto pesante, un risultato importante che può influenzare anche altre aziende in tutti i settori.