Logistica urbana: a Parigi arriva la navetta ferroviaria per l'ultimo miglio

venerdì 1 aprile 2016 14:50:01

Una navetta ferroviaria urbana servirà Parigi e la periferia circostante per un servizio di ultimo miglio affidabile, economicamente efficiente ed eco-responsabile. L’idea nasce da un progetto che vede la collaborazione di XPO Logistics, Sogaris e Eurorail che si occuperanno anche della gestione e della commercializzazione.

Creata nel quadro del progetto di logistica internazionale per gli hotel di Chapelle International, la navetta sarà operativa da settembre 2017. Questo progetto nel campo della logistica urbana consentirà il trasporto di prodotti nel centro di Parigi, grazie ad una combinazione di navetta ferroviaria e trasporto su strada.

Grazie ad un terminale ferroviario urbano (TFU) operativo da settembre 2017, le società che dispongono di un’elevata densità commerciale a Parigi e nella periferia circostante avranno l’opportunità di utilizzare un servizio “short-line” fra una base upstream situata nella regione settentrionale dell’Ile-de-France e Parigi.

Ogni treno-navetta sarà in grado di trasportare 60 camion portacontainer di prodotti. I prodotti saranno poi distribuiti su camion XPO Logistics alimentati con carburanti alternativi, come il gas naturale (NGV), invece del gasolio. Questa soluzione contribuirà alla riduzione dell’utilizzo dei motori diesel per il trasporto merci a Parigi, con una media di 30 camion in meno al giorno sulle strade cittadine.

Sogaris Paris: les espaces logistiques urbains, filiale gestita congiuntamente da Sogaris, la Caisse des Dépôts et Consignations e il Porto di Parigi Haropa, è il leader del progetto per Chapelle International. Sogaris lavorerà in collaborazione con l’operatore ferroviario Eurorail e il fornitore di servizi globali di supply chain XPO Logistics per progettare, gestire e commercializzare una soluzione di trasporto integrata per lo spostamento di merci dai magazzini ai punti vendita.

Come organizzatore della soluzione di trasporto globale, il ruolo di XPO Logistics è di progettare, dirigere e commercializzare la soluzione di trasporto, così come di fornire il trasporto su strada.
L’operatore ferroviario Eurorail, tramite la sua filiale RegioRail, fornirà la gestione del trasporto delle merci su rotaia, inclusa la prenotazione delle tratte sulla rete ferroviaria SNCF, il noleggio dei carri merci e la gestione dell’equipaggio dei treni. 

"Con questa innovazione multimodale, prima del genere a Parigi e complementare ai nostri servizi di spedizione XPO tramite la Senna, saremo in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione affidabile di fornitura e distribuzione, economicamente efficiente e in linea con gli impegni di Parigi e della sua regione di ridurre l’impatto ambientale della logistica urbana” ha detto Luis Angel Gomez, managing director delle soluzioni di trasporto di XPO Logistics Europe.

 


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Logistica

Altri articoli della stessa categoria

Indra, allo studio l’utilizzo di droni e intelligenza artificiale per i trasporti

giovedì 10 ottobre 2019 14:29:50
Indra guida il progetto europeo Comp4Drones per servizi all'avanguardia di trasporto basati su droni e intelligenza artificiale. La...

Fercam per l'arte: allestita e curata la mostra su Raffaello a Urbino

mercoledì 9 ottobre 2019 12:11:45
Fercam ha curato e coordinato i trasporti e l’allestimento delle opere d’arte che per celebrare i 500 anni della morte di Raffaello, saranno...

Corrieri: all’asta gli oggetti dell’e-commerce non ritirati

lunedì 7 ottobre 2019 12:05:02
Nexive partecipa al Giorno del Dono 2019 con un’asta benefica a sostegno della campagna #Donafuturo contro l’abbandono scolastico. 190 oggetti...

Ferrovie: dall'Art nuove misure per garantire condizioni eque per imprese e operatori di logistica

venerdì 4 ottobre 2019 20:03:24
L’Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato le misure con cui definisce una cornice di regolazione per l’accesso agli impianti di...

Confetra: produzione industriale in crisi, logistica trascinata verso il basso

martedì 1 ottobre 2019 14:28:38
La produzione industriale italiana inverte il segno e si attesta al -0,8% indirizzando verso la stagnazione la movimentazione delle merci. Fino allo scorso...