Interporto Padova: accordo per la nuova sede della Motorizzazione Civile
Firmato un protocollo di intesa con l’Interporto Padova Spa per la realizzazione in tempi rapidi (circa 12 mesi) della nuova sede della Motorizzazione Civile di Padova. Il protocollo è stato firmato dal presidente di Interporto Padova, Sergio Giordani e da Giovanni Lanati, direttore generale della Direzione Generale Territoriale Nord Est del MIT alla
presenza del dg della Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT, Maurizio Vitelli, e del direttore della Motorizzazione Civile di Padova Lucio Pannone.
La nuova sede disporrà di uffici per il personale e per i servizi al pubblico, sale esami, archivi, ma anche aree per le revisioni di motoveicoli, autoveicoli e autocarri oltre a una apposita pista per lo svolgimento degli esami per le patenti dei motoveicoli. Si svilupperà su 2.785 mq di spazi interni e 4.275 mq di aree operative esterne alle
quali vanno aggiunti 1.625 mq di parcheggi. I lavori di adeguamento richiederanno un investimento di circa 1 milione di euro, a fronte di un contratto di locazione di 6+6 anni.
L’area interportuale padovana, che già sta lavorando a pieno regime con tutte le sue infrastrutture logistiche, completerà con questa realizzazione il quadro dei servizi avanzati al trasporto, concentrando nell’area ulteriore traffico e diminuendo i disagi per altre zone urbane meno attrezzate per i mezzi pesanti, a tutto vantaggio anche della vivibilità del nostro territorio.
“Abbiamo fortemente voluto questo accordo con la Motorizzazione Civile – ha commentato il presidente di Interporto Padova Sergio Giordani – in una logica di servizio agli operatori, alle categorie economiche e a tutti i cittadini. E’ una sede davvero su misura, che contiamo di riuscire a completare prima dei 12 mesi fissati nel protocollo, già a ottobre-novembre di quest’anno.
“Che Padova non fosse in una situazione ideale lo sapevamo da tempo – ha spiegato il Direttore Generale arch. Maurizio Vitelli – e finalmente riusciamo a risolvere con una sede che ci permetterà, oltre che di fornire migliori servizi, anche un risparmio economico rispetto alla situazione attuale. Soprattutto gli autotrasportatori avranno un grande vantaggio dalla nuova ubicazione: potranno prenotare la revisione annuale on line e presentarsi con il mezzo magari sfruttando il tempo fra un carico o uno scarico all’Interporto, senza essere costretti, come ora a spostarsi a Vicenza o Venezia”.
Alla firma del protocollo hanno partecipato anche i soci di Interporto Padova Spa,Comune, Provincia e Camera di Commercio.
“Sono particolarmente soddisfatta della firma di questo protocollo – ha detto Barbara Degani, presidente della Provincia di Padova–che completa l’offerta di servizi che offriamo alla città, raggruppandoli in un’area adatta per
accessibilità e funzioni”.
