Fedespedi: Alessandro Pitto confermato presidente per il triennio 2025-2028. Eletti i nuovi membri del Consiglio Direttivo
Rinnovamento nella rappresentanza degli spedizionieri internazionali
Fedespedi, la Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali, ha confermato Alessandro Pitto come presidente per il triennio 2025-2028. La rielezione è avvenuta nel corso dell’assemblea privata della Federazione, tenutasi oggi a Milano, alla presenza dei rappresentanti del sistema associativo nazionale degli spedizionieri internazionali.
Oltre alla conferma di Pitto, sono stati annunciati anche i nuovi eletti nel Consiglio Direttivo, nel Collegio dei Revisori dei Conti e nel Collegio dei Probiviri, delineando la nuova governance di Fedespedi per il prossimo triennio.
Chi è Alessandro Pitto: il profilo del presidente confermato di Fedespedi
Eletto per la prima volta nel 2022, Alessandro Pitto è il 17° presidente nella storia di Fedespedi, succedendo a Silvia Moretto. Da oltre vent’anni è attivo nel panorama associativo: già Presidente di Spediporto per due mandati (fino al 2022) e Vicepresidente di Fedespedi dal 2019 al 2022.
Pitto ha dichiarato:
“Nel corso dello scorso mandato è stato svolto un grande lavoro di consolidamento della Federazione, verso gli stakeholders interni ed esterni. Abbiamo rafforzato il posizionamento e la visibilità nei confronti dei nostri interlocutori istituzionali e di tutte le articolazioni del nostro sistema associativo, con spirito di collaborazione e servizio.
Sono certo che il rinnovato Consiglio Direttivo saprà proseguire questo lavoro, affrontando i numerosi dossier che già ci attendono. È con piacere che diamo il benvenuto ai numerosi nuovi colleghi che entrano oggi nel Consiglio Direttivo ed ai quali spetterà il compito di guidare la Federazione nel futuro con rinnovato entusiasmo.”
Il nuovo Consiglio Direttivo Fedespedi 2025-2028
L’assemblea del 19 giugno ha designato i nuovi membri del Consiglio Direttivo di Fedespedi, chiamati a guidare la Federazione in un contesto internazionale sempre più complesso per il settore delle spedizioni:
- Michele Andreetto
- Alice Arduini
- Mario Bartoli
- Andrea Brighenti
- Marcello Calamarà
- Gloria Dari
- Andrea Fumagalli
- Alessandro Laghezza
- Marco Medico
- Andrea Patrone
- Marcello Saponaro
- Debora Schisano
- Matteo Somma
- Luigi Trojani
Nuovi eletti nel Collegio dei Revisori dei Conti
- Nicola Di Batte
- Giancarlo Saglimbeni
- Valerio Scarsi
Nuovi eletti nel Collegio dei Probiviri
- Domenico de Crescenzo
- Claudio Poggi Longostrevi
- Luca Elio Spallarossa
Fedespedi: continuità e rinnovamento nella rappresentanza degli spedizionieri internazionali
Con la conferma di Alessandro Pitto alla presidenza di Fedespedi e il rinnovo degli organi associativi, la Federazione guarda con determinazione alle sfide del prossimo triennio. L’obiettivo è chiaro: rafforzare il ruolo degli spedizionieri internazionali nel sistema economico italiano, promuovendo innovazione, sostenibilità e semplificazione normativa nel settore della logistica globale.
Continua a leggere: Cresce la domanda di lavoro nel settore spedizioni e logistica