Online il nuovo portale Enac

giovedì 13 settembre 2018 09:34:40

È online il nuovo portale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile – www.enac.gov.it – rinnovato nella veste grafica e sviluppato secondo le “Linee Guida per la realizzazione dei siti web delle PA”. Le novità principali riguardano soprattutto la riorganizzazione dei contenuti, la possibilità di effettuare ricerche con diverse modalità per agevolare l’individuazione degli argomenti di interesse e l’implementazione dei servizi online.
I contenuti sono suddivisi sulla base delle sei principali aree tematiche di competenza dell’ente: Sicurezza Aerea, Aeroporti, Trasporto Aereo, Passeggeri, Spazio Aereo e Ambiente.
Per semplificare e velocizzare la ricerca sono state introdotte nuove modalità di navigazione, oltre al motore di ricerca classico:
“Chi sono”: un menu in cui l’utente si identifica o come persona fisica (sono state individuate le figure più significative) oppure come organizzazione (anche in questo caso sono state indicate le principali tipologie). Selezionando la persona/organizzazione specifica viene mostrata immediatamente una selezione di contenuti di possibile interesse.
“Cosa cerco”: in questo menu vengono resi disponibili dei link veloci ad alcuni tra gli argomenti più richiesti sulla base dei feedback ricevuti dagli utenti.
Rimodulata anche la sezione dalla quale si può trovare tutta la documentazione normativa che regola il comparto, da quella internazionale, a quella nazionale ed Enac.
I servizi online, accessibili direttamente dalla home page sono orientati a migliorare e agevolare le prestazioni rese all’utenza, con l’obiettivo di una sempre maggiore digitalizzazione delle procedure.
La sezione Approfondimenti contiene informazioni su campagne di comunicazione che l’Enac promuove o a cui aderisce come, ad esempio, il progetto “Autismo - in viaggio attraverso l’aeroporto”, avviato in collaborazione con Assaeroporti, i gestori aeroportuali e le associazioni di settore.
È stata introdotta, inoltre, la sezione FAQ con la finalità di contribuire ulteriormente a comprendere meglio i temi di competenza dell’Enac e il funzionamento del settore, con risposte alle domande più frequenti nei vari ambiti, dalla sicurezza (safety e security), ai diritti dei passeggeri, ai droni, alla normativa.
Come già per la precedente versione, anche il nuovo portale rispetta i criteri di accessibilità agli strumenti informatici delle persone con disabilità in modo da consentire a tutti, senza discriminazioni, di poter navigare tra le informazioni riportate.
Alcuni specifici contenuti di interesse per l’utenza straniera, inoltre, sono disponibili anche nella versione in lingua inglese.
“In un’ottica di trasparenza, di condivisione delle informazioni e di avvicinamento dell’amministrazione alle esigenze della pubblica opinione – ha spiegato il direttore generale Alessio Quaranta – abbiamo rinnovato il portale dotandolo di una architettura informativa modulata e più fruibile da tutti i potenziali utenti di riferimento, dai passeggeri, che rappresentano il cardine intorno al quale si muove tutto il settore, ai soggetti istituzionali, dagli operatori del settore ai giornalisti, dai comuni cittadini al personale di volo e, più in generale, ai lavoratori del comparto”.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi gli altri articoli della categoria: Istituzioni

Altri articoli della stessa categoria

ART: audizione del presidente Camanzi al Senato sul riordino del trasporto aereo

giovedì 18 luglio 2019 09:30:23
Il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (Art), Andrea Camanzi, durante un'audizione svoltasi presso l’8a commissione...

Protocollo d’Intesa Enac SIS 118 per formazione personale coinvolto in operazioni di soccorso HEMS

mercoledì 17 luglio 2019 09:28:13
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e la Società Italiana Sistema 118 (società scientifica dedicata al servizio del 118, ovvero...

Trapani e Comiso: ok del MIT alla continuità territoriale

mercoledì 17 luglio 2019 14:25:24
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha firmato il decreto ministeriale per imporre gli oneri di servizio pubblico su alcune...

Problemi tecnici per Galileo, interruzione temporanea dei servizi

mercoledì 17 luglio 2019 11:06:15
Il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo è fermo ormai da diversi giorni per un problema tecnico che la European GNSS Agency attribuisce...

Il Direttore Generale Enac ha inaugurato ad Amsterdam la nuova sede JAA TO, fondazione europea per la formazione nel settore aereo

lunedì 8 luglio 2019 09:45:46
Il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta ha effettuato Venerdì la consueta visita bimestrale presso la sede JAA-TO (Joint Aviation Authorities...