Enac: provvedimenti a sostegno economia settore aereo

venerdì 10 aprile 2020 10:04:16

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha comunicato di aver adottato alcuni provvedimenti, relativi alle fatturazioni e ai termini di pagamento, volti a dare sostegno alle imprese del settore aeronautico e all’intero sistema del trasporto aereo alle prese con la situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19.
In particolare, l’Enac ha previsto la sospensione dell'emissione delle proprie fatture e della riscossione di quelle in scadenza, fino alla cessazione dello stato di emergenza Covid-19, oppure fino a una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. L’Ente, comunque, continuerà a effettuare tutte le prestazioni richieste con le modalità in vigore prima dello stato di emergenza.
L'Enac, inoltre, ha disposto di non procedere all'applicazione dei diritti, stabiliti dal proprio Regolamento per le Tariffe, per l'approvazione di modifiche agli aeromobili o alle organizzazioni atte a consentire il trasporto di pazienti affetti da Covid-19 o presidi sanitari e farmaci correlati con la pandemia in corso.
Tra le varie misure adottate dall’ente, anche la proroga al 31 luglio prossimo del pagamento della quota annuale di iscrizione all'Albo Gente dell'Aria.
Ulteriori iniziative e informazioni messe in campo dall’Enac e rivolte ai passeggeri, agli operatori e all’industria sono reperibili sul sito web, nella pagina dedicata all’emergenza Covid-19.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Aeroporto di Trapani: dal 1° novembre voli in continuità per Perugia, Trieste e Ancona

Aperte le vendite dei voli operati da Trapani con tariffe onerate da Tayaranjet. Si parte domenica 1° novembre con il collegamento Trapani-Trieste, che sarà attivo anche il venerdi. Lunedi...

Trasporto pubblico locale: a Napoli bando per attivazione nuove linee riservato a NCC e operatori turistici

Su sollecitazione del Comune di Napoli, Anm ha attivato un bando aperto a Ncc e operatori turistici per l’attivazione di sette nuove linee e per trasportare almeno 15.000 persone in più...

Trenitalia: da inizio novembre in vendita i biglietti dell’orario invernale

La pianificazione invernale di Trenitalia entrerà in vigore domenica 13 dicembre. Dagli inizi di novembre è previsto il caricamento sui sistemi di vendita abituali dell’azienda...