Sezione: Infrastrutture

Forum Pietrarsa: a Genova il punto della situazione sul trasporto cargo ferroviario

CONDIVIDI

lunedì 26 novembre 2018

Oggi a Genova gli imprenditori del settore del trasporto cargo ferroviario hanno fatto il punto sugli investimenti e sugli incentivi del settore e in particolare sulla ‘cura del Ferro’ che negli ultimi anni diversi esecutivi hanno messo al centro delle politiche pubbliche di incentivazione. Al centro dei lavori del forum di Pietrarsa, infrastrutture ferroviarie obsolete da adeguare (ad esempio il tunnel del Frejus), il mancato rinnovo in Manovra degli incentivi legati alla 'Cura del Ferro' e il ritardo complessivo delle opere già 'in cantiere' (la Tav) mentre il Governo realizza l'analisi costi benefici. 
Il forum si è spostato quest'anno nella 'città' ferita: Genova. Anche se proprio oggi sono emerse novità sulla ricostruzione del ponte, con Fincantieri che insieme a Salini Impregilo ha presentato il suo progetto. Un'infrastruttura fondamentale anche per i trasporti da e per il porto.


"Il settore del trasporto su ferro - spiega Guido Gazzola, Presidente Assoferr - dopo anni di crescita 'importante' (+8% nel 2017) inizia a soffrire del rallentamento economico in atto ma anche delle scelte di politica economica che sembrano andare in senso opposto a quanto realizzato fini ad oggi. Così dopo la crescita arriva il 'down': -0,8% il risultato dei primi 6 mesi dell'anno (legato anche a cause contingenti come Pioltello o gli scioperi in Francia). Inoltre - sottolinea - speriamo che l'incentivo Ferrobonus, che sembra non essere stato incluso per il prossimo anno, sia invece riattivato, se no sarà un grave danno per gli imprenditori del settore".

Ma anche altri argomenti hanno tenuto banco al Forum come, ad esempio, la forte polemica sulla Tav: il commissario straordinario del governo per l'asse ferroviario Torino Lione Paolo Foietta, ha definito infatti "ipocrita" il "traccheggio" del Governo e avvertito che dal 2019 in caso di ritardi la perdita sarà di 75 milioni al mese.
E proprio durante il Forum è stato ricordato, per quanto riguarda il Corridoio Mediterraneo, come la Francia sia il secondo partner commerciale dell'Italia. Ma nonostante questo il tunnel del Frejus ha 150 anni e grande bisogno di adeguamenti, esistono non a caso forti limitazioni per il trasporto di merci pericolose mentre la linea Genova-Ventimiglia appare tecnologicamente e strutturalmente inadeguata. Ma anche verso la Germania le cose non vanno meglio: per il Corridoio Reno-Alpi, Terzo Valico si segnala infatti come, ad esempio, il completamento del tunnel di base del Ceneri, sia l'unico nodo penalizzato su tutto il percorso. E anche in questo caso un'incertezza (letale per gli operatori economici) tutte le opere legate al porto finiranno o no nel 2021?

"Le analisi sui costi benefici delle infrastrutture si faccia a porte aperte - commenta Nereo Marcucci, Presidente di Confetra - e, visto i 9 mesi trascorsi dall'avvio di tale analisi, auspichiamo che i risultati vengano alla luce con ragionamenti puntuali su ogni opera che stiamo chiedendo". Conclude "credo sia un dovere arrivati a questo punto, che il Governo ci spieghi se possiamo suggerire delle variabili oppure se è già stato tutto deciso".

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Leggi anche

Forum FerCargo: è nata l’Associazione FerCargo Formazione

I centri di formazione ferroviaria italiani CFF, Fer Consulting, For.Fer, Rail Academy e Serform hanno dato vita alla nuova associazione FerCargo Formazione.L’obiettivo è quello di...

Fs-Mercitalia: via al nuovo servizio Trieste-Norimberga

Fs Italiane ha inaugurato con il suo Polo Mercitalia un nuovo servizio merci tra il porto di Trieste e Norimberga che costituisce il segmento ferroviario di un trasporto intermodale lungo la rotta...

Interporto di Nola: arrivati i primi container ferroviari dalla Cina

Diventa realtà il collegamento ferroviario tra la Cina e l’Interporto di Nola (Napoli), dove sono giunti nei giorni scorsi i primi container provenienti da Shunde. La merce è...

Interporti: giudizio positivo di Uir sulla proposta di legge Rotelli

Il giudizio degli interporti in merito alla proposta di legge del deputato Mauro Rotelli sulla interportualità è positivo.Lo ha detto Matteo Gasparato, Presidente della UIR (Unione...

MercinTreno 2020 non si ferma: appuntamento il 13 ottobre presso la sede del CNEL

MercinTreno non si ferma e nonostante la situazione complessa che stiamo vivendo, si presenta nella nuova edizione 2020 per dare il suo contributo con una giornata di lavori all’insegna del...

Naples Shipping Week: presentato il 7° Rapporto Italian Maritime Economy, al centro l'impatto del Covid-19

Gli impatti della pandemia Covid-19 sul nostro sistema logistico-marittimo. Questo il focus del Settimo Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy” che Srm, il Centro Studi collegato al...

Fercargo: ''Logistica ferroviaria e emergenza Covid-19'', le proposte per la ripartenza del settore

Con l’obiettivo di avanzare proposte utili per affrontare al meglio le sfide che il trasporto ferroviario delle merci dovrà fronteggiare dopo l’emergenza sanitaria, il Forum...

Audizione di FerCargo in Senato: presentato il documento Logistica ferroviaria e crisi sanitaria da Covid-19

L’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19 ha prodotto un duro colpo a tutto il settore del cargo ferroviario: il calo del traffico ferroviario merci complessivo, registrato nei mesi di marzo...