Esodo 2019: parte la campagna #seisicuro di Polizia di Stato e Autostrade per l'Italia

giovedì 18 luglio 2019 16:22:00

In vista dell'esodo estivo 2019 la Polizia di Stato, in collaborazione con Autostrade per l'Italia, ha dato il via alla nuova campagna di sensibilizzazione #seisicuro.

A presentare l'iniziativa, durante l'illustrazione del Piano di Viabilità per l'estate 2019, Giovanni Busacca, Direttore del Servizio Polizia Stradale e Presidente di Viabilità Italia, e Franco Gabrielli, Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

"Stando ai dati che abbiamo Luglio e Agosto sono i mesi in cui purtroppo si muore di più e con più frequenza sulle strade." - ha dichiarato Gabrielli - "C'è dunque bisogno di consapevolezza, e in questo caso la nuova campagna viene in soccorso, ma anche di responsabilità personale e rispetto, altrimenti non c'è iniziativa, pattuglia o tecnologia che tenga. Anche per questo crediamo nella necessità di sanzioni più immediate e efficaci per chi trasgredisce".

Uso corretto dello smartphone, eccesso di velocità e mancato uso delle cinture di sicurezza, utilizzo di alcol e droghe rappresentano infatti i tre comportamenti scorretti e pericolosi che, secondo le più recenti statistiche, sono le principali cause di incidentalità tra strade e autostade.

La campagna, che si struttura in una serie di video istruttivi e ironici interpretati dal comico Dario Vegassola, ha l'obiettivo di informare gli automobilisti sui gravi rischi in cui può incorrere chi guida in modo non corretto e senza rispettare le regole,  creando una forte immedesimazione tra l'esperienza dei protagonisti degli spot e quella degli italiani alla guida. Un mix di informazioni di servizio e mini-racconti che usa il linguaggio dell'ironia per comunicare tematiche essenziali per la sicurezza stradale.

L'iniziativa accompagnerà gli italiani anche sulla rete Autostrade per l'Italia. A partire dal 20 Luglio e fino alla prima settimana di settembre, presso le principali Aree di Servizio sarà possibile incontrare una vera e propria carovana grazie alla quale agenti della Polizia Stradale e il personale di Aspi forniranno una serie di servizi di caring per gli automobilisti: assistenza sanitaria di primo livello praticata dai medici della Croce Rossa, informazioni sul traffico in tempo reale, notizie e consigli per la guida sicura, distribuzione di materiale informativo per viaggiare senza rischi.

Presso il pullman azzurro della Polizia di Stato e il camper di Autostrade per l'Italia adulti e bambini potranno inoltre compilare un quiz digitale sulla guida sicura, ricevendo in dono un etilometro e una borraccia termica. In alcune aree di servizio sarà anche offerto il servizio gratuito di lavaggio dei cristalli e dei fanali, uno dei primi requisiti per guidare in sicurezza.

Il tour #seisicuro della Polizia Stradale e di Aspi toccherà 19 aree di servizio. Il calendario e le tappe sono scaricabili dal sito della Polizia di Stato e dal portale www.autostrade.it.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Infrastrutture

Altri articoli della stessa categoria

Infrastrutture: calo delle temperature, al via il piano invernale di Autovie Venete

martedì 3 dicembre 2019 12:15:59
Pronto il piano neve di Autovie, con i mezzi spargisale operativi che entreranno in azione sulla A28, sulla A23, nel tratto di competenza della Concessionaria...

A6 Torino-Savona riaperta grazie ad un bypass per aggirare il crollo del viadotto

venerdì 29 novembre 2019 12:04:25
Riapre la carreggiata Sud dell’autostrada A6 Torino-Savona. Installato un bypass per aggirare il crollo del viadotto “Madonna del monte” che...

A2 Autostrada del Mediterraneo: Anas prosegue gli interventi per realizzare una smart road

giovedì 28 novembre 2019 11:12:12
  Proseguono gli interventi per l'implementazione di una "Smart Road", infrastruttura tecnologica avanzata,  sulla A2 Autostrada del Mediterraneo....

Anas, al via progetto di monitoraggio strumentale di ponti e viadotti

giovedì 28 novembre 2019 11:49:53
Anas ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale quattro bandi di gara da tre milioni di euro ciascuno per il monitoraggio strumentale di ponti e viadotti. Gli...

Provincia Cuneo, il presidente Borgna scrive a Conte: la situazione dei collegamenti è drammatica

giovedì 28 novembre 2019 16:05:24
La situazione difficile dei collegamenti stradali della provincia di Cuneo, è al centro di una lettera inviata al presidente del Consiglio Giuseppe...