Ecomondo 2019: Volvo Trucks per la sostenibilità con il pacchetto I-Save

mercoledì 25 settembre 2019 11:47:26

A Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia e di Energia e dello Sviluppo Sostenibile, in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre 2019, Volvo Trucks  presenterà il nuovo FH con I-Save e la gamma dedicata a raccolta rifiuti e riciclaggio.

Ecomondo è un punto di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica, l’economia circolare e la mobilità sostenibile: la prima scadenza degli obiettivi dell’UE è vicina: i veicoli pesanti dovranno tagliare le emissioni di CO2 del 15% entro il 2025, per arrivare al 30% entro il 2030.
Per raggiungere questi risultati, Volvo Trucks sta lavorando da un lato sui combustibili alternativi come il gas naturale liquefatto (LNG), che riduce le emissioni del 20%, dall’altro sui veicoli elettrici, perfetti per i contesti urbani, già operativi in alcune città europee a partire dallo scorso febbraio.

La seconda via per essere in linea con il regolamento europeo passa attraverso l’efficientamento energetico. I motori di nuova immatricolazione sono tutti Euro 6 Step D, con un taglio del 3% sulle emissioni. Con il nuovo pacchetto I-Save Volvo Trucks, presente a Ecomondo, arriva mediamente al 7% la riduzione di consumi ed emissioni e le prime evidenze portano a risparmi anche maggiori.

I-Save dispone del motore D13TC con unità Turbo Compound, progettato per garantire potenza e massima efficienza. I pistoni hanno una forma interna sinusoidale brevettata che migliora la combustione e riduce la perdita di energia sotto forma di calore. L’energia in eccesso viene recuperata dalla turbina aggiuntiva Turbo Compound e trasferita all’albero motore. Sfruttando al meglio tutta l’energia disponibile in ogni fase, il motore D13TC produce una coppia più elevata e offre una maggiore efficienza a tutti i regimi.

Il nuovo motore è integrato con le tecnologie Volvo Trucks più avanzate, come il software I-See, basato su mappe ad alta risoluzione, che utilizza la conoscenza delle strade per sfruttare l'energia cinetica su percorsi collinosi. In più, I-Cruise con I-Roll, cambio I-Shift ottimizzato, spegnimento del motore in folle e pompa del servosterzo con cilindrata variabile: ogni caratteristica di I-Save è stata progettata per risparmiare carburante e ridurre le emissioni.

Volvo Trucks porta a Ecomondo anche la gamma dedicata al settore Waste & Recycling, veicoli che garantiscono versatilità, efficienza nei consumi e massima sicurezza, in cantiere e nei contesti urbani.

Volvo Trucks è presente a Ecomondo in sinergia con Volvo Construction Equipment, produttore di macchine movimento terra, Volvo Penta, azienda specializzata nella produzione di motori marini e industriali, e Volvo Financial Services, fornitore di servizi finanziari globali per il Gruppo Volvo.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Camion: Volvo Trucks, cresce l’interesse per il gas in alternativa al diesel in Europa

Gli autotrasportatori europei scelgono sempre di più il gas liquefatto refrigerato come carburante, in grado di abbattere costi ed emissioni. Volvo Trucks presenta nuovi veicoli Volvo FH e...

Volvo Trucks, nuovo canale Podcast per stare al fianco degli autisti

Volvo Trucks viaggia al fianco degli autotrasportatori, da oggi anche attraverso la radio digitale. I podcast permettono all’utilizzatore di personalizzare il proprio ascolto scegliendo tempo e...

Nasce la società Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG, dedicata alle celle a combustibile

Daimler Truck AG fonda la società Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG. La nuova affiliata riunisce tutte le attività del Gruppo relative alle celle a combustibile. Andreas Gorbach...