Camion: guida autonoma senza cabina, Scania lancia Axl

martedì 24 settembre 2019 12:32:38

Un nuovo prototipo completamente autonomo, senza cabina: si chiama Axl e lo ha presentato Scania. Un gruppo di esperti dell'azienda appartenenti a diversi settori ha collaborato e sviluppato un veicolo concept il quale, pur senza la cabina, ha il sistema modulare Scania nel cuore del proprio design.

I veicoli a guida autonoma possono essre utili in miniere e i grandi cantieri chiusi, in quanto si tratta di luoghi che possono essere facilmente tenuti sotto controllo. “Con il nuovo veicolo concept Scania, stiamo facendo un importante passo avanti verso il sistema di trasporto intelligente del futuro, nel quale i veicoli a guida autonoma svolgeranno un ruolo chiave”, ha evidenziato Henrik Henriksson, CEO e Presidente di Scania. “Siamo costantemente impegnati nel creare e sperimentare nuovi concept per dimostrare ciò che possiamo fare con la tecnologia attualmente disponibile”.

Per quanto riguarda i veicoli a guida autonoma, la parte software è per molti aspetti più importante di quella hardware. Scania AXL è guidato e monitorato da un ambiente di controllo intelligente. All’interno delle miniere, per esempio, le operazioni dei veicoli a guida autonoma sono facilitate da un sistema di logistica che comunica al mezzo la missione da portare a compimento.

Il motore a combustione alimentato da biocarburanti rinnovabili, è un esempio di come il veicolo coniughi al suo interno l’utilizzo di tecnologie consolidate ed innovative.

La robustezza e la potenza del veicolo AXL, che si manifestano sia nelle funzionalità che nel design, trovano adeguato impiego negli ambienti di lavoro più gravosi quali miniere e grandi cantieri. Un nuovo modulo frontale intelligente sostituisce la tradizionale cabina, il veicolo è comunque facilmente riconoscibile come Scania.

Qui un video del veicolo concept AXL in azione

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Scania: Nicolosi Trasporti inaugura prima stazione di LNG in Sicilia

Nicolosi Trasporti ha inaugurato il primo impianto di LNG in Sicilia. La stazione sarà il punto di approvvigionamento dei veicoli Scania dell’azienda siciliana impegnata nel...

Sostenibilità: Scania presenta la prima gamma di veicoli totalmente elettrici. Autonomia fino a 250 km

Scania ha presentato oggi nel corso di un evento online la sua prima gamma di veicoli elettrici. I nuovi veicoli ibridi plug-in ad alte prestazioni e quelli totalmente elettrici, saranno inizialmente...

L’Alto Adige rinnova il parco mezzi per il Servizio Strade con 7 veicoli Scania

La Provincia Autonoma di Bolzano rinnova il parco mezzi per il Servizio Strade. La mobilità sostenibile è una priorità assoluta per l’Alto Adige che ha istituito un piano...