Ultimo miglio, Renault lancia la sperimentazione dell’innovativo Ez-Flex

venerdì 19 aprile 2019 10:45:01

Renault lancia la sperimentazione dell’innovativo Ez-Flex. Veicolo elettrico e connesso, ideato e progettato per comprendere meglio la consegna urbana è il partner ideale di ogni addetto alle consegne.

Compatto e maneggevole (3,86m di lunghezza, e 1,65 m di larghezza e 1,88m di altezza) vanta una capacità di carico di 3 m 3, eccezionale per le sue dimensioni, grazie ad un cockpit compatto, senza rinunciare ai vantaggi di un vero veicolo commerciale.  

Le operazioni di carico posteriore sono ottimizzate, grazie all’altezza ergonomica della soglia di carico (760 mm da terra) e alle porte che consentono un facile accesso a tutto il piano di carico.

Caratterizzano il veicolo anche un ampio accesso al posto di guida per facilitare l’ingresso e l’uscita, quadro strumenti leggibile e centrale, che consente un accesso rapido e facile alle informazioni di guida, visibilità sui pedoni e sull’ambiente urbano, comandi semplici ed efficienti del veicolo.

Innovativa sperimentazione

La sperimentazione sarà effettuata in Europa da diversi operatori professionali, aziende, città o collettività per circa due anni. Durante l’esperimento verranno raccolti parametri, arricchiti dal feedback degli operatori professionali, di diversa natura: geolocalizzazione, chilometraggio, autonomia, apertura delle porte, velocità, fermate, ecc., e saranno trasmessi grazie alla connettività del veicolo in tempo reale o una volta al giorno, al fine di comprendere la realtà degli utilizzi quotidiani.

L’analisi dei dati, integrata dal feedback degli operatori professionali, consentirà a Renault di progettare veicoli più adatti ai cambiamenti della logistica urbana. L’obiettivo è testare un veicolo e i relativi servizi in condizioni reali, con gli attori dell’ecosistema, per una visione comune della mobilità urbana delle merci.

 

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Mercedes-Benz e Amazon insieme per una mobilità locale a zero emissioni

Mercedes-Benz e Amazon insieme per la mobilità del futuro, a zero emissioni. Annunciato il più grande ordine di veicoli elettrici per Mercedes-Benz: oltre 1.800 Mercedes-Benz...

Porto di Civitavecchia, accordo con Rfi per potenziamento del penultimo miglio ferroviario

Firmato l’accordo tra AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A per il potenziamento del penultimo miglio ferroviario del Porto di Civitavecchia. A siglare...

A Milano il carsharing elettrico ad uso esclusivo di un condominio nel "quartiere modello" di Porta Romana

Via a una nuova collaborazione tra E-Vai e AMAT Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano nell’ambito del progetto europeo Sharing Cities. Il progetto ha...