Volvo Trucks Italia festeggia i 60 anni della cintura di sicurezza a tre punti

lunedì 1 luglio 2019 11:10:02

La cintura di sicurezza festeggia i 60 anni. Progettata nel 1959 dall’ingegnere Volvo Nils Bohlin è il sistema di sicurezza più efficiente in termini di protezione di vite umane.

"La cintura di sicurezza a tre punti ha protetto più persone in incidenti stradali rispetto a qualsiasi altro dispositivo di sicurezza", commenta Anna Wrige Berling neo-nominata Direttore Traffic & Product Safety di Volvo Truck.

Si stima che le cinture di sicurezza hanno salvato più di un milione di vite in 60 anni. L’utilizzo tra gli occupanti di camion pesanti è però ancora lontano dal 100%. "Il rapporto sulla sicurezza di Volvo Trucks per il 2017 - spiega Anna Wrige Berling - ha mostrato che la metà di tutti gli autisti rimasti vittima in incidenti stradali sarebbe sopravvissuta se avessero indossato la cintura di sicurezza".

Visione Zero Incidenti

Volvo Trucks è da sempre attenta alla sicurezza stradale. Per questo sebbene il progetto della cintura a tre punti venne brevettato, la società decise che il brevetto doveva essere lasciato aperto, rendendolo disponibile gratuitamente a tutti i produttori di veicoli. Questa decisione venne presa nel maggiore interesse della sicurezza pubblica, per garantire che tutti, indipendentemente dal fatto che guidassero o meno un veicolo Volvo, potessero essere più sicuri nel traffico.

Il costruttore si contraddistingue per una visione di zero incidenti e crede che costruttori, autorità del traffico, pianificatori di infrastrutture, altri esperti e conducenti di tutto il mondo debbano collaborare per ottenere strade più sicure.

"Condividiamo ampiamente i nostri risultati sulla sicurezza del traffico e abbiamo offerto le nostre conoscenze e competenze alle università, ai laboratori di ricerca e alle organizzazioni partner. Ogni volta che viene discussa la sicurezza del traffico, vogliamo partecipare. Questo ci aiuta a imparare ancora di più sui problemi, le soluzioni potenziali e su come progettare i camion del futuro ", conclude Anna Wrige Berling.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Volvo Trucks celebra dieci anni nell’industria della cantieristica con il nuovo FMX

Nel 2010 Volvo Trucks ha presentato il primo Volvo FMX, un camion ideato specificatamente per un settore esigente come quello delle costruzioni. Nel decimo anniversario Volvo Trucks presenta la...

Volvo Trucks: al via il Made for You Volvo on Tour

Partirà il prossimo 12 ottobre dal Volvo Truck Center di Sommacampagna (VR) il Made for You Volvo on Tour, roadshow itinerante che consentirà a clienti e appassionati di tutta Italia di...

Camion: Volvo Trucks, cresce l’interesse per il gas in alternativa al diesel in Europa

Gli autotrasportatori europei scelgono sempre di più il gas liquefatto refrigerato come carburante, in grado di abbattere costi ed emissioni. Volvo Trucks presenta nuovi veicoli Volvo FH e...