Ultimo miglio: il nuovo trasporto urbano elettrico e connesso del Gruppo Renault

La visione innovativa del futuro dei trasporti e dei nuovi servizi connessi rientrano nel piano strategico Renault Drive the Future.
Alla luce del boom dell’e-commerce e dell'impatto delle restrizioni al traffico urbano, il Gruppo Renault si è impegnato a trovare soluzioni per la mobilità urbana per le future consegne dell'ultimo miglio.
Tali consegne sono diventate una questione strategica in quanto, oggi, rappresentano il 30% del traffico urbano. L'ottimizzazione dei servizi di consegna smart è di fondamentale importanza per risolvere il problema dell'''ultimo miglio''.

La visione Renault per il futuro mette in campo diversi veicoli pensati per questo tipo di servizio, come EZ-FLEX, un furgoncino sperimentale adatto alle consegne urbane dell'ultimo miglio elettrico, autonomo e connesso.
In un'epoca in cui la micromobilità si sta reinventando, il Gruppo ha presentato nel 2019 EZ-POD, un veicolo elettrico e autonomo per spostamenti on demand su brevi distanze. Progettato per il trasporto di persone o la consegna di merci, il concept EZ-POD punta a massimizzare l'utilizzo in relazione allo spazio occupato al suolo (3 m2).
Sulla scia del successo di monopattino e bicicletta elettrico, Renault EZ-POD rappresenta una soluzione di micromobilità autonomo, inclusivo e sicuro.

Velocità limitata, compattezza e agilità fanno di RENAULT EZ-POD un sistema di trasporto adatto ad ambienti pedonali, come aeroporti, parcheggi o centri commerciali. In futuro, RENAULT EZ-POD potrebbe essere autorizzato ad accedere a determinate strade pedonali o ad accostarsi, a velocità molto ridotta (6km/h), agli ingressi di edifici o di case per avvicinarsi a persone a mobilità ridotta (anziani con pacchi della spesa, persone con bambini o bagagli).

Renault propone anche ZOE Van per le consegne dell'ultimo miglio, Kangoo Z.E. per le consegne di prossimità e Master Z.E. per le merci voluminose. E per il prossimo futuro ha annunciato il lancio di veicoli sempre più smart, modulabili e connessi per facilitare la vita quotidiana.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

FCA: finanziamenti dalla Bei per produrre veicoli ibridi ricaricabili ed elettrici a batteria

La Banca Europea degli Investimenti (Bei) erogherà circa 800 milioni di finanziamenti a Fiat Chrysler Automobiles per la produzione di veicoli elettrici a batteria e veicoli ibridi...

Mercedes-Benz Vans presenta i numerosi highlight di prodotto del 2020

L’Associazione delle Industrie Automobilistiche tedesca (VDA) ha deciso di cancellare, causa coronavirus, la IAA Veicoli Commerciali e Industriali prevista quest’anno. In attesa del...

Sostenibilità: Scania presenta la prima gamma di veicoli totalmente elettrici. Autonomia fino a 250 km

Scania ha presentato oggi nel corso di un evento online la sua prima gamma di veicoli elettrici. I nuovi veicoli ibridi plug-in ad alte prestazioni e quelli totalmente elettrici, saranno inizialmente...