Ultimo miglio: il nuovo trasporto urbano elettrico e connesso del Gruppo Renault

giovedì 11 giugno 2020 15:59:47

La visione innovativa del futuro dei trasporti e dei nuovi servizi connessi rientrano nel piano strategico Renault Drive the Future.
Alla luce del boom dell’e-commerce e dell'impatto delle restrizioni al traffico urbano, il Gruppo Renault si è impegnato a trovare soluzioni per la mobilità urbana per le future consegne dell'ultimo miglio.
Tali consegne sono diventate una questione strategica in quanto, oggi, rappresentano il 30% del traffico urbano. L'ottimizzazione dei servizi di consegna smart è di fondamentale importanza per risolvere il problema dell'''ultimo miglio''.

La visione Renault per il futuro mette in campo diversi veicoli pensati per questo tipo di servizio, come EZ-FLEX, un furgoncino sperimentale adatto alle consegne urbane dell'ultimo miglio elettrico, autonomo e connesso.
In un'epoca in cui la micromobilità si sta reinventando, il Gruppo ha presentato nel 2019 EZ-POD, un veicolo elettrico e autonomo per spostamenti on demand su brevi distanze. Progettato per il trasporto di persone o la consegna di merci, il concept EZ-POD punta a massimizzare l'utilizzo in relazione allo spazio occupato al suolo (3 m2).
Sulla scia del successo di monopattino e bicicletta elettrico, Renault EZ-POD rappresenta una soluzione di micromobilità autonomo, inclusivo e sicuro.

Velocità limitata, compattezza e agilità fanno di RENAULT EZ-POD un sistema di trasporto adatto ad ambienti pedonali, come aeroporti, parcheggi o centri commerciali. In futuro, RENAULT EZ-POD potrebbe essere autorizzato ad accedere a determinate strade pedonali o ad accostarsi, a velocità molto ridotta (6km/h), agli ingressi di edifici o di case per avvicinarsi a persone a mobilità ridotta (anziani con pacchi della spesa, persone con bambini o bagagli).

Renault propone anche ZOE Van per le consegne dell'ultimo miglio, Kangoo Z.E. per le consegne di prossimità e Master Z.E. per le merci voluminose. E per il prossimo futuro ha annunciato il lancio di veicoli sempre più smart, modulabili e connessi per facilitare la vita quotidiana.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Commerciali

Altri articoli della stessa categoria

23 nuovi Renault Trucks T 480 per il Gruppo Saviola

lunedì 6 luglio 2020 18:19:33
L’azienda Trasporti Delta, società di trasporto del Gruppo Saviola, ha ricevuto 23 veicoli industriali Renault Trucks T 480 che rinnovano e...

Veicoli commerciali: il mercato perde 1/3 dei volumi. Primi 5 mesi in flessione del 41,8%

martedì 16 giugno 2020 14:30:49
Gli effetti della pandemia sul mercato dei veicoli commerciali si fanno sentire anche sul mese di maggio che cede 1/3 dei volumi venduti rispetto allo stesso...

Ultimo miglio: il nuovo trasporto urbano elettrico e connesso del Gruppo Renault

giovedì 11 giugno 2020 15:59:47
La visione innovativa del futuro dei trasporti e dei nuovi servizi connessi rientrano nel piano strategico Renault Drive the Future. Alla luce del boom...

Mercato Veicoli commerciali, Unrae: ad aprile in calo del 90%

lunedì 18 maggio 2020 13:57:24
Le conseguenze del Covid-19 pesano sul settore dei veicoli commerciali. Dopo il -71% di Marzo, ad Aprile perde il 90% dei volumi rispetto allo stesso mese...

Peugeot Expert: nuovo furgone compatto con motorizzazione 100% elettrica

giovedì 14 maggio 2020 12:47:17
Peugeot Expert debutta nel segmento dei furgoni compatti con una nuova motorizzazione 100% elettrica. Senza emettere vibrazioni, senza rumore, senza cambi di...