Sciopero trasporti: Roma, Genova, Napoli. La mappa nera di giovedi 8 marzo

martedì 6 marzo 2018 18:34:00

Giovedi nero per i viaggiatori a causa dello sciopero dei mezzi pubblici annunciato l'8 marzo.
A Roma, la protesta coinvolgerà anche il gruppo Ferrovie dello Stato, con uno sciopero in programma da mezzanotte e sino alle 21. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Sarà inoltre garantito il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il servizio "Leonardo Express" o con autobus sostitutivi.

Nella capitale l'agitazione interesserà, dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, la rete Atac (bus, filobus tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido) e le linee bus gestite dalla Roma Tpl.
Il servizio sarà comunque assicurato, fa sapere l'azienda, durante le due fasce di garanzia: dall'inizio del servizio diurno di giovedì e fino alle 8,30 e poi ancora dalle 17 alle 20. Nella notte tra il 7 e l'8 marzo non sarà garantito il funzionamento dei bus notturni.Per quel che riguarda i bus extraurbani gestiti da Cotral, l'azienda ha fatto sapere che, dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio il servizio potrà subire disagi e soppressioni di corse.

Giovedì è previsto anche lo stop dal lavoro delle società appaltatrici del settore ferroviario (Dussmann Service, Cooperativa Morelli, Profer, Cooperativa L'Operosa, Domino Multiservice Manutencoop, Coopservice, Cfp, Socofat, Angel Service, Cnpc, Manitalidea, Cns, Confederazione Cooperative Italiane, Legacoop Servizi). 

Cambiando città, a Genova, a seguito "degli impegni assunti da Autorità di Sistema Portuale di Genova, Spediporto, Assagenti e Confindustria per la risoluzione delle problematiche del settore indicate da Filt Cgil, Fit Cisl Reti e Uiltrasporti" è stato revocato lo sciopero proclamato da giovedì 8 marzo a sabato 10 marzo dalle organizzazioni sindacali.
Lo annuncia una nota congiunta delle organizzazioni sindacali di categoria. "Rimangono da chiarire alcuni aspetti con i terminalisti - conclude la nota -: tempi di attesa per carico e scarico, operatività e vita sociale dei camionisti. In caso contrario la mobilitazione è solo posticipata". Il verbale di accordo firmato ieri comprende tra l'altro l'aggiornamento sui programmi di efficientamento del traffico su gomma in corso sia nel bacino di Voltri che nel bacino di Sampierdarena. 

A Napoli, Anm annuncia sciopero di 24 ore. L'azienda di trasporti di Napoli, informa che per giovedì 8 marzo, l'Unione Sindacale di Base (USB) ha proclamato uno Sciopero generale nazionale di 24 ore. L’eventuale interruzione dei servizi di trasporto pubblico verrà gestito nel rispetto delle due fasce di garanzia, con le seguenti modalità: Linee su gomma (bus e filobus): servizio garantito dalle ore 5:30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Linea 1 metropolitana: ultima corsa da Piscinola alle 9.14 e da Garibaldi alle ore 9.18. La circolazione riprende nella fascia pomeridiana con prima corsa prevista da Piscinola alle ore 17.11 e da Garibaldi alle ore 17.51.

L’ultima corsa è garantita da Piscinola alle ore 19.44 e da Garibaldi alle ore 19.48.Le Funicolari Chiaia, Centrale Montesanto e Mergellina sospendono le corse alle ore 9.20. Il servizio riprende con la prima corsa delle 17 e termina con la corsa delle ore 19.50.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Città/Tpl

Altri articoli della stessa categoria

Roma: ecopass anello ferroviario, prosegue la discussione in Campidoglio

giovedì 15 novembre 2018 16:17:41
Dopo la prima seduta di martedì scorso, riparte dalla discussione di ordini del giorno ed emendamenti il percorso in Assemblea capitolina della proposta...

Ue: ok alla Germania per investire 107mln di euro in aiuti per bus verdi

mercoledì 14 novembre 2018 16:45:36
La Commissione europea ha dato il via libera al contributo pubblico deciso dalla Germania per rendere più ecologici i bus del trasporto locale. Secondo...

Le limitazioni non fermano il diesel Euro 3. In Italia sfiorati 5 milioni di veicoli

mercoledì 14 novembre 2018 17:14:05
Nonostante le auto diesel Euro 3 e inferiori stiano vivendo grandi e crescenti limitazioni alla circolazione, che sembrano convergere verso una loro...

Trasporto pubblico: dagli autobus ai treni, arriva un nuovo marchio per il Tpl in Alto Adige

martedì 13 novembre 2018 16:34:24
Un nuovo marchio per il trasporto pubblico in Alto Adige. Dagli autobus ai treni, dalle funivie al carsharing: tutta la gamma dei servizi della...

Isfort, rapporto mobilità: diminuisce l'uso dell'auto per gli spostamenti, aumentano bici e bus

lunedì 12 novembre 2018 17:29:07
Italiani sempre più a piedi o in bicicletta, meno in auto (spesso come passeggero) e di più sul bus. È la fotografia della...