Sciopero trasporti: Roma, Genova, Napoli. La mappa nera di giovedi 8 marzo

martedì 6 marzo 2018 18:34:00

Giovedi nero per i viaggiatori a causa dello sciopero dei mezzi pubblici annunciato l'8 marzo.
A Roma, la protesta coinvolgerà anche il gruppo Ferrovie dello Stato, con uno sciopero in programma da mezzanotte e sino alle 21. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Sarà inoltre garantito il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il servizio "Leonardo Express" o con autobus sostitutivi.

Nella capitale l'agitazione interesserà, dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, la rete Atac (bus, filobus tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido) e le linee bus gestite dalla Roma Tpl.
Il servizio sarà comunque assicurato, fa sapere l'azienda, durante le due fasce di garanzia: dall'inizio del servizio diurno di giovedì e fino alle 8,30 e poi ancora dalle 17 alle 20. Nella notte tra il 7 e l'8 marzo non sarà garantito il funzionamento dei bus notturni.Per quel che riguarda i bus extraurbani gestiti da Cotral, l'azienda ha fatto sapere che, dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio il servizio potrà subire disagi e soppressioni di corse.

Giovedì è previsto anche lo stop dal lavoro delle società appaltatrici del settore ferroviario (Dussmann Service, Cooperativa Morelli, Profer, Cooperativa L'Operosa, Domino Multiservice Manutencoop, Coopservice, Cfp, Socofat, Angel Service, Cnpc, Manitalidea, Cns, Confederazione Cooperative Italiane, Legacoop Servizi). 

Cambiando città, a Genova, a seguito "degli impegni assunti da Autorità di Sistema Portuale di Genova, Spediporto, Assagenti e Confindustria per la risoluzione delle problematiche del settore indicate da Filt Cgil, Fit Cisl Reti e Uiltrasporti" è stato revocato lo sciopero proclamato da giovedì 8 marzo a sabato 10 marzo dalle organizzazioni sindacali.
Lo annuncia una nota congiunta delle organizzazioni sindacali di categoria. "Rimangono da chiarire alcuni aspetti con i terminalisti - conclude la nota -: tempi di attesa per carico e scarico, operatività e vita sociale dei camionisti. In caso contrario la mobilitazione è solo posticipata". Il verbale di accordo firmato ieri comprende tra l'altro l'aggiornamento sui programmi di efficientamento del traffico su gomma in corso sia nel bacino di Voltri che nel bacino di Sampierdarena. 

A Napoli, Anm annuncia sciopero di 24 ore. L'azienda di trasporti di Napoli, informa che per giovedì 8 marzo, l'Unione Sindacale di Base (USB) ha proclamato uno Sciopero generale nazionale di 24 ore. L’eventuale interruzione dei servizi di trasporto pubblico verrà gestito nel rispetto delle due fasce di garanzia, con le seguenti modalità: Linee su gomma (bus e filobus): servizio garantito dalle ore 5:30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Linea 1 metropolitana: ultima corsa da Piscinola alle 9.14 e da Garibaldi alle ore 9.18. La circolazione riprende nella fascia pomeridiana con prima corsa prevista da Piscinola alle ore 17.11 e da Garibaldi alle ore 17.51.

L’ultima corsa è garantita da Piscinola alle ore 19.44 e da Garibaldi alle ore 19.48.Le Funicolari Chiaia, Centrale Montesanto e Mergellina sospendono le corse alle ore 9.20. Il servizio riprende con la prima corsa delle 17 e termina con la corsa delle ore 19.50.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Città/Tpl

Altri articoli della stessa categoria

Roma, Atac: presto in servizio i primi bus a noleggio

venerdì 22 febbraio 2019 11:16:20
L’agenzia per la mobilità capitolina annuncia che presto saranno in servizio i primi 38 bus a noleggio, che andranno a potenziare il trasporto di...

Roma: metropolitana, nuova proposta di delibera per la Linea D

mercoledì 20 febbraio 2019 11:59:11
In Campidoglio si torna a parlare di metro D, un progetto rimasto per dieci anni incompiuto, la cui realizzazione, però, dovrà passare attraverso...

Roma: da novembre 2019 stop alle auto diesel Euro 3

lunedì 18 febbraio 2019 14:04:08
Dal primo novembre del 2019 stop alle vetture diesel Euro 3 all'interno dell'Anello ferroviario di Roma. Ad annunciare la novità è stata la...

Tpl, Gualtieri (Tper): regole chiare risorse e visione industriale per una programmazione ad ampio raggio

lunedì 18 febbraio 2019 16:08:24
“L’intero sistema del trasporto pubblico locale ha bisogno di un quadro regolatorio chiaro oltre che di risorse e sistemi di finanziamento definiti...

Seta pubblica la Carta dei Servizi 2018: un percorso condiviso con cittadini e utenti

venerdì 15 febbraio 2019 14:26:23
Seta ha pubblicato l'edizione aggiornata al 2018 della propria Carta dei Servizi, il documento di riferimento del servizio di trasporto pubblico su gomma...