Roma, Fase2 mobilità: altri 1.000 monopattini elettrici

lunedì 1 giugno 2020 12:25:24

Aumenta la flotta di monopattini elettrici a Roma. A pochi giorni dalla presentazione del nuovo servizio operato da Helbiz, arrivano altri 1.000 microveicoli di Lime. Nelle prime due settimane saranno disponibili tra Centro e San Giovanni, passando per l’Esquilino.

In una seconda fase approderanno nei quartieri di Parioli/Pinciano, Flaminio, Trieste, Nomentano/Università, San Lorenzo, Prati, Garbatella/Ostiense.

Per utilizzare Lime, si parte da un'app sul cellulare che consente di individuare un monopattino sulla mappa, scansionare il codice QR sul monopattino e sbloccarlo con un tasto. Sempre attraverso l’app si potranno seguire le istruzioni per terminare il noleggio e parcheggiare il veicolo. I costi: 1 euro al momento dello sblocco, per ogni minuto aggiuntivo si pagano 25 centesimi. Sono previsti anche abbonamenti.

"Roma vuole essere la capitale dello sharing sostenibile. ‎Oggi presentiamo altri monopattini, quelli di Lime, un’azienda leader in Ue e non solo per i mezzi a emissioni zero per il primo e l'ultimo miglio – ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi nel corso della presentazione ai Fori Imperiali –. Quello che stiamo facendo è inondare la città di mezzi in sharing, perché questa pandemia ha aperto gli occhi a tutti, e questa crisi deve essere un’opportunità per cambiare. I monopattini aiutano nell'intermodalità, non sono i mezzi più indicati per spostarsi dall'estrema periferia nord a quella sud, ma sono perfetti per i piccoli spostamenti, quel primo e ultimo miglio in cui molti scelgono l'auto".

A questo proposito, la Sindaca ha ricordato l'iniziativa del Campidoglio per realizzare i primi 150 km di ciclabili "su cui possono andare anche i monopattini".

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Piste ciclabili: a Parma al via i cantieri per tre nuovi tratti sull’asse Nord-Sud

La rete di piste ciclabili sul territorio del Comune di Parma, che si estende per 137 chilometri, si arricchisce di tre nuovi tratti che verranno realizzati in viale Rustici, via Pastrengo e via...

Le strategie del Gruppo FS per la sostenibilità

Autofinanziamento con green bond, treni a basso consumo energetico e riciclabili, infrastrutture integrate e sempre meno impattanti per creare valore economico e sociale da condividere con il...

Bicipolitana: via alla realizzazione della rete di ciclabili per i comuni dell'hinterland di Bologna

Entra nel vivo la realizzazione della Bicipolitana bolognese, che collegherà il capoluogo ai 12 Comuni dell’hinterland (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Casalecchio di Ren...