Moovit e Huawei: disponibile su tutti i dispositivi l’app che semplifica la mobilità urbana

martedì 13 ottobre 2020 11:39:35

Huawei ha annunciato la partnership con Moovit, società che ha sviluppato una delle app per mobilità urbana più utilizzate, che fornisce agli utenti una guida semplificata per spostarsi e viaggiare in migliaia di città italiane e nel mondo, con qualunque mezzo di trasporto. L’applicazione sarà disponibile sia per download su Huawei App Gallery per tutti i dispositivi sia in versione browser Huawei.

Già utilizzata da oltre 865 milioni di persone in 3.200 città di 106 Paesi al mondo, Moovit, l’app gratuita per la mobilità urbana, combina le informazioni che arrivano dagli operatori del trasporto pubblico e dalle amministrazioni locali a quelle in tempo reale condivise dalla community. In questo modo, l’app è in grado di fornire un’immagine precisa e in tempo reale del percorso migliore per gli spostamenti in città, con ogni opzione di trasporto disponibile, come autobus, metropolitana, treni, biciclette, scooter elettrici, taxi e molto altro.

Moovit, inoltre, fornisce agli utenti una pianificazione di viaggio che combina diversi mezzi di trasporto e informazioni in tempo reale: ad esempio, è possibile sapere con esattezza quando è in arrivo l’autobus o il treno regionale su cui si ha in programma di viaggiare. I servizi integrati di navigazione assistita offrono una guida passo passo durante l’intero viaggio mentre gli avvisi sul servizio evitano imprevisti sulle linee usate più frequentemente, così da poter pianificare il viaggio di conseguenza.

L'app include anche funzioni di accessibilità, consentendo alle persone con disabilità di usare i trasporti pubblici in completa sicurezza. L’app, infatti, è ottimizzata con funzioni di lettura dello schermo per utenti non vedenti e ipovedenti, identifica percorsi e stazioni accessibili con sedie a rotelle, trova alternative senza gradini ed è dotata di menu e pulsanti ottimizzati per persone con disabilità motorie.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto su Huawei AppGallery a Moovit, l’app di mobilità urbana più utilizzata, totalmente inclusiva che consente a tutti l’utilizzo dei mezzi di trasporto in totale sicurezza – ha dichiarato Isabella Lazzini, Marketing and Retail director Huawei Italia CBG –. Anche nell’attuale situazione dovuta alle recenti misure di sicurezza, i nostri utenti avranno a disposizione una navigazione di qualità superiore, dovunque essi si trovino. Inoltre, potranno beneficiare del costante impegno di Moovit nel supportare le comunità ad essere più attente all’ambiente e più sicure.”

“La missione di Moovit è sempre stata quella di agevolare la mobilità urbana in tutto il mondo – ha sottolineato Yovav Meydad, Chief Growth e Marketing Officer di Moovit –. L’integrazione dell’app di navigazione e pianificazione degli spostamenti sugli smartphone Huawei aiuterà a semplificare la vita di milioni di persone. Gli utenti Huawei, grazie a Moovit, saranno in grado di spostarsi in maniera più efficace e conveniente con i trasporti pubblici grazie a informazioni aggiornate in tempo reale”.

Moovit, disponibile sia in versione app sia in versione browser Huawei, va ad aggiungersi a un gruppo già numeroso di app della categoria mobilità e viaggi disponibili su Huawei AppGallery. Tra queste: HERE WeGo, TomTom, myCicero, Alitalia, Trenitalia, Italo, Ryanair, Lufthansa, Booking, ItTaxi, SkyScanner, Emirates.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Il Comune di Torino approva linee guida per la sperimentazione della piattaforma di Maas per pianificare i trasporti

La Giunta del Comune di Torino ha approvato le linee guida per accedere, tramite avviso che sarà pubblicato sul proprio sito web, alla sperimentazione dell'utilizzo della piattaforma di MaaS...

Assaeroporti: tra marzo e settembre passeggeri in calo dell’83%

Gli aeroporti italiani registrano un nuovo pesante crollo e, dopo la timida ripresa dei mesi estivi, chiudono settembre con soli 5.738.268 passeggeri, il 69,7% in meno rispetto al 2019, cifre che...

Traffico veicoli pesanti in autostrada -20,9% nel primo semestre 2020

Il traffico di veicoli pesanti in autostrada nei primi sei mesi del 2020 è diminuito del 20,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Sempre da gennaio a giugno il traffico di veicoli leggeri...