Milano: car sharing, il Comune affida a ReFeel eMobility la gestione della prima stazione elettrica

lunedì 9 aprile 2018 18:02:47

A Milano, l'amministrazione comunale ha assegnato a ReFeel eMobility il primo servizio di Corporate car sharing station based elettrico del territorio comunale.
Le auto elettriche della flotta ReFeel eMobility favoriranno la mobilità sostenibile all’interno del capoluogo lombardo. ReFeel eMobility, JV tra il Gruppo ReFeel e il Gruppo Building Energy, attivo nel settore del corporate car sharing ecosostenibile, ha vinto la gara indetta dal Comune di Milano per l’assegnazione del primo “Corporate car sharing elettrico station based” presente sul territorio comunale, che ha l’obiettivo di fornire ad aziende, strutture alberghiere, campus universitari, centridirezionali e residenziali una soluzione di mobilità flessibile ad impatto zero.
Le aziende presenti sul territorio del Comune di Milano possono avvalersi del servizio reso disponibile da ReFeel eMobility e offrire ai propri dipendenti la possibilità di spostarsi agevolmente all’interno della città e dell’hinterland, sia per lavoro che per il tempo libero, abbattendo del 100% le emissioni di anidride carbonica.

Le oltre 30 Renault Zoe attualmente messe a disposizione da ReFeel eMobility sono auto elettriche alimentate unicamente da fonti rinnovabili con un’autonomia di circa 310 km supercorso misto, con una velocità massima di 135 km/h. Le vetture possono essere ricaricatevelocemente collegandosi alle apposite colonnine da 22 kW che verranno installate da Be Charge,società del Gruppo Building Energy specializzata in infrastrutture per la mobilità sostenibile, pressole sedi delle organizzazioni che attiveranno il servizio. ReFeel eMobility promuove una modalità di trasporto conveniente ed eco-sostenibile tramite lacondivisione dei mezzi elettrici tra persone che lavorano o vivono nello stesso luogo, che avvicina lepersone alla mobilità elettrica senza dover rinunciare alle comodità.

L’app Refeel e Mobility,disponibile sia per iOS che per Android, consente di affittare l’auto e gestire tutte le fasi del noleggio,dalla prenotazione al pagamento.Le auto elettriche di ReFeel eMobility possono circolare liberamente ed essere parcheggiate ovunque in maniera completamente gratuita all’interno del territorio del Comune e dell’hinterland. Milanorappresenta, infatti, la città italiana più all’avanguardia sotto il profilo della mobilità, il terreno ideale da cui partire per diffondere la cultura dell’e-mobility su scala nazionale.

“Siamo orgogliosi che il Comune di Milano abbia scelto il nostro progetto mirato a incoraggiare leaziende a ridurre i costi della mobilità operativa offrendo ai propri dipendenti un’alternativa a impatto zero. – ha dichiarato Carlo Maria Magni, Amministratore Delegato di ReFeel eMobility – con il nostro servizio di Corparate car sharing station based contribuiremo a proiettare la città di Milano nel futuro della mobilità eco-sostenibile. Il nostro obiettivo è sostituire 10 auto inquinanti per ogni mezzo elettrico ricaricato ad energia 100% rinnovabile, così da unire le esigenze personali di mobilità con il rispetto dell’ambiente. Attraverso il nostro piano di sviluppo, che prevede di mettere su strada centinaia di veicoli elettrici, daremo il nostro contributo per aiutare il Comune di Milano a raggiungere l’obiettivo di abbassare del 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020.”

ReFeel eMobility è società specializzata nella mobilità sostenibile partecipata dal Gruppo Building Energy e daReFeel, operatore integrato e indipendente che offre soluzioni energetiche green e innovative per lo sviluppo sostenibile nel rispetto dell'ambiente e dell'umanità. Attraverso una strategia diversificata sia tecnologicamente che geograficamente, ReFeel offre soluzioni avanzate e carbon-free per la produzione, la distribuzione e l'uso efficiente dell'energia. Per ulteriori informazioni ci sono i siti ReFeel eMobility e Gruppo ReFeel.

Be Charge è una società che opera nel settore delle infrastrutture per veicoli elettrici con sede a Milano. L’azienda sta realizzando una rete pubblica di stazioni di ricarica intelligenti per supportare lo sviluppo della mobilità elettrica. Be Charge è una società del Gruppo Building Energy, società multinazionale che opera come produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili in quattro continenti. La società è verticalmente integrata e attiva lungo l’intera catena del valore, dallo sviluppo dei progetti alla vendita dell'energia. Con sviluppi in corso per oltre 2.600 MW in 20 Paesi e impianti la cui costruzione verrà ultimata nei prossimi dueanni per oltre 700 MW, la società si attesta come uno dei principali attori sulla scena internazionale nel campodelle energie rinnovabili.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Città/Tpl

Altri articoli della stessa categoria

Trasporto passeggeri, Sais Trasporti: ripartono i collegamenti interregionali

giovedì 4 giugno 2020 13:06:02
Ripartono i collegamenti interregionali di SAIS Trasporti, dopo quasi tre mesi di interruzione forzata dovuta all’emergenza Covid-19. Viaggi confortevoli...

Lazio, Fase3 mobilità: fino a 150 euro per l’acquisto di biciclette nei Comuni sotto i 500 mila abitanti

giovedì 4 giugno 2020 16:02:01
La Regione Lazio ha stanziato 1 milione di euro per finanziare voucher destinati all’acquisto di biciclette normali e a pedalata assistita per i...

Lazio, Fase3 mobilità: necessaria per entrare/uscire dalla regione la misurazione della temperatura

mercoledì 3 giugno 2020 10:57:15
In vista della riapertura dei confini regionali prevista da oggi, con la conseguente possibilità per i cittadini di qualunque regione italiana, di...

Milano, Fase3 mobilità: incentivi per l'acquisto di scooter, auto e veicoli commerciali a basso impatto ambientale

mercoledì 3 giugno 2020 12:29:48
Il Comune di Milano vara un piano di contributi per privati e imprese che vogliano sostituire o acquistare nuovi veicoli a basso impatto ambientale allo scopo...

Roma, Fase2 mobilità: altri 1.000 monopattini elettrici

lunedì 1 giugno 2020 12:25:24
Aumenta la flotta di monopattini elettrici a Roma. A pochi giorni dalla presentazione del nuovo servizio operato da Helbiz, arrivano altri 1.000 microveicoli...