IBE International Bus Expo: oltre 4.500 aziende alla fiera di Rimini dedicata all'autobus

domenica 30 ottobre 2016 10:30:24

6.815 visitatori professionali, più di 300 operatori stranieri, oltre 4.500 aziende in Italia e un fatturato di 10,4 miliardi. Sono questi i numeri della prima edizione di IBE-International Bus Expo, la manifestazione dedicata al mondo del trasporto su autobus, che si è chiusa venerdì a Rimini Fiera. Un successo registrato anche grazie alla collaborazione di ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) - partner organizzativo dell'evento insieme a Rimini Fiera e Asstra - che ha proposto numerosi seminari e convegni dedicati alle tematiche di attualità del comparto, evidenziando i nuovi importanti aggiornamenti nel settore del turismo e trasporto su gomma.

La fiera ha mostrato un settore dinamico, desideroso di cogliere in pieno le novità che si stanno presentando sia sul fronte normativo che su quello dello sviluppo tecnologico, che guarda dunque al futuro con rinnovata fiducia. “La prima edizione in proposta autonomia rispetto allo svolgimento contestuale a TTG Incontri avvenuto negli anni passati – commenta il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – ha confermato la bontà di una scelta che ha portato non solo ad un ampliamento dimensionale, ma che ha aperto una prospettiva di ulteriore sviluppo”. 
Organizzata nei quattro padiglioni gemelli dell’ala Ovest del quartiere fieristico riminese, IBE ha visto la partecipazione di oltre cento imprese rappresentative di tutta la filiera nazionale e internazionale della bus travel industry, dai costruttori alla componentistica, fino all’accessoristica su una superficie espositiva di 20.000 mq con 122.000 addetti operativi.

IBE è stato inaugurato mercoledì 26 ottobre dall’Assessore alla Mobilità del Comune di Rimini Roberta Frisoni, insieme al Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, al presidente di ANAV Giuseppe Vinella e al Presidente di ASSTRA Massimo Roncucci.  Numerose le aziende costruttrici, leader a livello mondiale, che hanno scelto IBE per la presentazione in anteprima delle loro novità di prodotto: nuovi modelli di autobus, veri e propri gioielli per il comfort, la sicurezza e la tecnologia, svelati per la prima volta ai potenziali acquirenti. 

Nella giornata inaugurale IBE ha ospitato il Sustainable Bus of the Year, premio per la sostenibilità nel mercato degli autobus. Ad aggiudicarselo sono stati il bus urbano della Mercedes Citaro Ngt per la categoria Urban, l’Interlink di Scania nella categoria Intercity e il Volvo 9900 VDS nella categoria Coach. Nelle aree esterne di IBE anche oltre 500 test drive, elemento fondamentale per il successo della proposta commerciale
Focus di IBE è stato anche il Trasporto Pubblico Locale. Il 13° Rapporto ISFORT sulla mobilità in Italia ha rivelato che 3 italiani su 4 dichiarano di voler incrementare l’utilizzo dei mezzi pubblici, mentre quasi il 30% vorrebbe aumentare l’uso della bici.
IBE è stato scelto inoltre come prima tappa del nuovo tour di "Sicurezza10&lode", la campagna sulla sicurezza del trasporto scolastico promossa da Anav in collaborazione con la Polizia Stradale.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Presentato a IBE studio ANAV-Traspol sulla crisi del trasporto commerciale con autobus: fatturato ridotto del 72%

Oggi a Rimini, nel contesto di IBE International Bus Expo, è stato presentato il convegno organizzato dall’ANAV “Il trasporto commerciale con autobus ai tempi del Covid-19”....

L'Emilia Romagna investe 1mln per la sicurezza sui bus: dispositivi di separazione, gel igienizzante e sanificazione

Viaggiare in sicurezza sui bus dell'Emilia-Romagna, garantendo le misure di tutela per conducenti e passeggeri. Con questo obiettivo, la Regione ha stanziato un milione di euro alle Agenzie locali...

Autocarri: mercato in crescita ad agosto 2020 (+20,5%). Trend negativo per veicoli trainati e autobus

Dopo il recupero registrato a luglio, ad agosto, il mercato degli autocarri continua a crescere a doppia cifra (+20,5%), beneficiando anche del confronto con un agosto 2019 che aveva chiuso a -22,4...