FedEx ordina 24 aerei Boeing Frighter medium e large

mercoledì 20 giugno 2018 13:07:42

FedEx Express e Boeing hanno annunciato un nuovo ordine del valore di 6,6 miliardi di dollari, che comprende 12 aerei 767 e 12 777 Freighter.
“Stiamo facendo un altro passo significativo nel nostro programma di modernizzazione della flotta aggiungendo gli aerei più efficienti e a più basse emissioni alla nostra flotta globale - ha commentato David L. Cunningham, presidente e Ceo di FedEx Express -. I Boeing 767 e 777 Freighter hanno portato una maggiore efficienza e affidabilità alle nostre operazioni aeree. Il 777, con le sue eccezionali caratteristiche di range, ci ha permesso di garantire tempistiche di transito più veloci intorno al mondo. Siamo entusiasti di aggiungere altri di questi aerei alla nostra flotta”.
Questo ordine arriva nel momento in cui l’industria cargo continua a rafforzarsi. Un anno dopo la crescita della domanda di circa il 10%, il cargo aereo mondiale è in linea per un incremento di un altro 4-5% nel 2018.
I vettori cargo stanno aggiungendo capacità per stare dietro alla domanda, sia convertendo aerei passeggeri che ordinando nuovi aerei cargo. Con l’ultimo ordine da parte di FedEx Express, Boeing ha venduto oltre 50 Freighter widebody nel 2018.
“È un onore per noi che FedEx abbia riposto ancora una volta la sua fiducia negli aerei Boeing 767 e 777 - ha dichiarato Kevin McAllister, presidente e Ceo di Boeing Commercial Airplanes -. Questo ordine ripetuto è una grande testimonianza della fiducia nella famiglia di aerei cargo Boeing leader del mercato e nell’outlook a lungo termine per gli aerei cargo”.
Il 767 Freighter, basato sull’aereo passeggeri 767-300ER, trasporta circa 52,7 tonnellate di carico con un range intercontinentale, cosa che lo rende una piattaforma flessibile per servire i mercati lungo raggio, nazionali o feeder.
Il 777 Freighter è il bimotore cargo con il carico maggiore al mondo. È in grado di volare a 9.070 km con un carico di 102.000 kg. Con il 777 Freighter, FedEx è stata in grado di connettere l’Asia con il suo hub non-stop a Memphis, Tennessee, e di ridurre i tempi di transito di circa tre ore. Questo ha permesso a FedEx di accettare colli anche in tarda giornata e di consegnarli comunque in tempo. Il 777 Freighter inoltre usa il 18% in meno di carburante confrontato con gli aerei che sostituisce e consente decolli e atterraggi più silenziosi che soddisfano i requisiti di rumore dell’aeroporto.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Enac-Assaeroporti: tutelare investimenti e livelli occupazionali degli aeroporti italiani

Avviare un confronto, in visione prospettica, sul futuro degli aeroporti, duramente colpiti dalla crisi, e sulla necessaria ripartenza del settore, strategico per la ripresa economica del Paese....

Manutenzione e riparazione auto: Autopromotec chiede incentivi per sostenere la spesa dei privati

L’Osservatorio Autopromotec rivolge un appello al governo per consentire anche a chi non si può permettere di acquistare un’auto nuova, di mantenere in efficienza il proprio...

Guida assistita, Aci e Csi presentano le nuove valutazioni Euro NCAP: cresce l'affidabilità della tecnologia

Euro NCAP ha presentato i nuovi protocolli di verifica delle tecnologie per la guida assistita e pubblicato i risultati dei test condotti su 10 autovetture dotate di sistemi di ausilio di livello...