Boeing prevede raddoppio traffico di aerei cargo in 20 anni

mercoledì 17 ottobre 2018 12:08:59

Boeing prevede che per stare al passo con l’incremento globale del traffico cargo, che, in base alle previsioni, raddoppierà annualmente crescendo del 4,2%, nei prossimi due decenni gli operatori aerei cargo avranno un fabbisogno di oltre 2.600 freighter. I dati sono contenuti nel nuovo World Air Cargo Forecast,pubblicato ieri da Boeing durante The International Air Cargo Association's Air Cargo Forum and Exhibition.
Tra i fattori che guidano il mercato cargo ci sono una crescita del mercato express in Cina e l’incremento globale dell’e-commerce, che si prevede in crescita del 20% annualmente a circa 5 trilioni di dollari nel 2021, in base all’analisi di Boeing.
I 980 nuovi freighter medium e large e i 1.670 converted freighter vanno a rimpiazzare gli aerei più vecchi e ad accrescere la flotta mondiale per soddisfare la domanda. 
“Il mercato aereo cargo continua a essere un elemento fondamentale nella storia della crescita dell’aviazione commerciale – ha commentato Darren Hulst, managing director of Market Analysis & Sales Support di BoeingCommercial Airplanes –. La nostra nuova previsione indica forti trend a lungo termine nel settore aerei cargo, che coincidono con la ripresa del mercato alla quale abbiamo assistito negli scorsi anni in Europa, Nord America e Asia”.
Boeing inoltre prevede che, per soddisfare le esigenze del crescente mercato, la flotta mondiale di freighter si espanderà di oltre il 70%, dagli attuali 1.870 fino a 3.260 aerei. La nuova produzione di freighter in consegna avrà un valore stimato in circa 280 miliardi di dollari.
La domanda per i servizi regionali express nelle economie in rapido sviluppo spingerà la quota stardand-body della flotta cargo dal 37% odierno al 39%: 1.170 aerei standard body e 500 medium wide-body passeggeri saranno convertiti in cargo nei prossimi vent’anni.
I freighter dedicati, che garantiscono capacità che il belly-cargo passeggeri non possiede, continueranno a trasportare oltre il 50% della domanda mondiale cargo. La maggior parte sarà nella categoria large widebody, come i 747-8 Freighter e il 777 Freighter.
“Boeing, con il 90% di quota del mercato cargo, è ben posizionata per catturare questa crescita – ha aggiunto Hulst –. Abbiamo investito nella nostra famiglia cargo per supportare gli operatori cargo express e gli operatori cargo in generale a completare le loro missioni in tutto il mondo. Sia con il nostro programma 777 Freighter che con il 737-800BCF, Boeing offre la famiglia di freighter più capace con la migliore combinazione di carico, range e risparmio di carburante”.
Da gennaio 2017 Boeing ha venduto 128 freighter, tra i quali 80 nuovi e 48 converted.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi gli altri articoli della categoria: Cargo - Logistica

Altri articoli della stessa categoria

Iata: anche a maggio risultati negativi per il trasporto cargo

giovedì 4 luglio 2019 09:29:44
Ancora una mese in negativo per il trasporto cargo mondiale anche se i dati migliorano rispetto ad aprile. Secondo i dati della Iata relativi al mese di maggio...

Iata: continua ad aprile il trend negativo del cargo

giovedì 30 maggio 2019 15:03:22
Ad aprile il traffico cargo è diminuito del 4,7% rispetto allo stesso mese 2018, dato che dimostra la prosecuzione della tendenza negativa della domanda...

Lufthansa Cargo: tagli alla programmazione estiva a causa del rallentamento del mercato

martedì 28 maggio 2019 13:40:12
La domanda nel mercato globale delle merci aviotrasportate è attualmente più debole rispetto alla tendenza degli ultimi due anni. Alla luce di...

ANAMA e Cluster Cargo Aereo danno i numeri del cargo aereo in Italia

giovedì 23 maggio 2019 09:04:27
Il cargo aereo rappresenta il 22,6% del valore dell’export italiano extra Unione europea e, dunque, si conferma un settore fondamentale per...

Iata: cargo torna in leggera crescita a marzo

giovedì 9 maggio 2019 12:59:27
A marzo il traffico cargo globale è aumentato dello 0,1% rispetto allo stesso mese 2018. Sebbene si tratti di un significativo miglioramento rispetto alla...