Logistica, nuovo contratto appalti per garantire legalità e tutela del lavoro
Ecco le clausole del nuovo contratto appalti per la logistica
Un nuovo contratto per garantire trasparenza, legalità e tutela del lavoro negli appalti di logistica.
Confetra – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica – ha presentato a Roma un modello contrattuale “tipo” pensato per garantire trasparenza, correttezza e tutela del lavoro nel settore della logistica.
A illustrare i contenuti del nuovo modello di contratto appalti per la logistica, il Presidente di Confetra Carlo De Ruvo, che ha sottolineato l’urgenza di distinguere tra pratiche scorrette e le tante aziende virtuose del settore.
Non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di pochi. Il settore ha bisogno di regole vincolanti, non di generalizzazioni. Il modello di contratto con le nuove regole per gli appalti serve a tutelare chi rispetta le regole.
Nuovo contratto operativo per le imprese di logistica
Il contratto tipo appalti per le imprese di logistica è stato elaborato per Confetra dal giuslavorista Pietro Ichino. Non si tratta solo di una guida interpretativa delle norme vigenti, ma di uno schema contrattuale completo, che mira a prevenire distorsioni negli appalti i subappalti e a promuovere legalità e trasparenza.
Il documento fornisce una base solida per applicare correttamente la normativa, tutelare i lavoratori, offrire certezze giuridiche alle imprese.
Clausole del contratto appalti
Il contratto tipo appalti per le imprese di logistica è rappresentato da sei clausole che rispecchiano i principi di legalità, sicurezza e correttezza nel settore:
- Applicazione integrale da parte dell’appaltatore del CCNL Logistica, Trasporti e Spedizioni, per impedire trattamenti economici e normativi al ribasso.
- Clausola sociale, che impone all’impresa subentrante di assumere i lavoratori impiegati da almeno sei mesi dal precedente appaltatore.
- Rispetto rigoroso della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
- Divieto assoluto di subappalto, per garantire un controllo diretto sulla filiera.
- Obbligo per l’appaltatore di dimostrare la propria affidabilità finanziaria, tecnica, fiscale e previdenziale.
- Garanzie contrattuali tramite copertura assicurativa e fideiussione bancaria.
Continua a leggere: Autotrasporto: IVA trasporto merci e logistica a carico del committente con il Reverse Charge