Governo: ecco il viceministro e i sottosegretari alle Infrastrutture e Trasporti
Durante il Consiglio dei ministri di oggi, Riccardo Nencini è stato nominato viceministro alle Infrastruttture e Trasporti, mentre i nuovi sottosegretari sono Antonio Gentile e Umberto Del Basso De Caro.
Riccardo Nencini, nato a Barberino di Mugello (Firenze) il 19 ottobre 1959, è il segretario del Partito Socialista Italiano (Psi) da luglio 2008. Nel febbraio del 2013 diventa senatore della XVII Legislatura: e’ stato vicepresidente vicario del Gruppo Autonomie-Psi a Palazzo Madama, membro della Commissione permanente Difesa e della Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali, nonchè della Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea della NATO. In precedenza, è stato presidente del Consiglio regionale della Toscana nelle legislature dal 2000 al 2010; eletto al Parlamento Europeo dal 1994 al 1999 in cui ha ricoperto la carica di vicepresidente del Comitato per le politiche mediterranee e deputato durante l’XI legislatura (aprile 1992-aprile 1994).
Antonio Gentile, nato a Cosenza l’8 aprile 1950, fa parte del Nuovo Centrodestra. Nel governo Letta è stato membro della Commissione Finanze e Tesoro del Senato e membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. Inoltre, ha ricoperto incarichi in varie Commissioni di Palazzo Madama nelle precedenti legislature, più precisamente a partire dal 2001.
Umberto Del Basso de Caro, nato a Benevento il 29 settembre 1953, fa parte del Partito democratico. Durante il governo Letta, è stato componente della Commissione Attività produttive, commercio e turismo e della Commissione parlamentare per le Questioni regionali della Camera. In precedenza, nel corso dell’XI legislatura (aprile 1992-aprile 1994) è stato, sempre alla Camera, segretario della Commissione Giustizia e vicepresidente sia della Giunta per le autorizzazioni a procedere in giudizio, sia del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.
