Fiat cambia nome e sede: nasce Fiat Chrysler Automobiles
Fiat Chrysler Automobiles è il nuovo nome del gruppo formato dalle due case automobilistiche. La sede legale del nuovo gruppo Fca sarà in Olanda, mentre quella fiscale, in Gran Bretagna. Una società di diritto olandese diventerà la holding del Gruppo.
“Questa scelta – afferma la società – non avrà effetti sull’imposizione fiscale cui continueranno ad essere soggette le società del Gruppo nei vari Paesi in cui svolgeranno le loro attività”.
Fiat Chrysler Automobiles sarà quotata a New York e a Milano. Nel logo del gruppo Fiat Chrysler Automobiles ci sarà l’acronimo Fca. Il completamento dell’operazione sarà soggetto ad un numero limitato di condizioni, tra cui l’ottenimento della quotazione al Nyse e quella che l’esborso massimo derivante dall’esercizio da parte degli azionisti di Fiat dal diritto di recesso nonché da eventuali esercizi dei diritti di opposizione dei creditori non ecceda 500 milioni di euro. La quotazione sull’Mta di Milano avverrà dopo l’inizio della quotazione al Nyse.
Tutte le attività che confluiranno in Fiat Chrysler Automobiles “proseguiranno la propria missione, compresi naturalmente gli impianti produttivi in Italia e nel resto del mondo, e non ci sarà alcun impatto sui livelli occupazionali”, spiega ancora la società.
“La nascita di Fiat Chrysler Automobiles segna l’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia – ha detto il presidente Fiat, John Elkann -. Ora possiamo dire di essere riusciti a creare basi solide per un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze e di competenze allo stesso livello della migliore concorrenza. Il viaggio che è iniziato più di dieci anni fa con la ricerca di soluzioni che assicurassero a Fiat il proprio posto in un mercato sempre più complesso è culminato nell’unione di due organizzazioni, ognuna con una grande storia nel panorama automobilistico ma con caratteristiche e punti di forza geografici differenti e complementari. Fca ci permette di affrontare il futuro con rinnovata motivazione ed energia”.
Il titolo Fiat è rientrato alle contrattazioni dopo il nuovo stop scattato sull’eccessiva volatilità. Le azioni del Lingotto segnavano ieri un calo del 6,03% a 7,09 euro. Da poco è arrivato l’atteso annuncio sul nuovo nome proposto per il gruppo formato dalle due case automobilistiche, Fiat Chrysler Automobiles, holding con sede legale in Olanda e fiscale nel Regno Unito, quotata a New York e Milano. A Piazza Affari Exor cede il 2,56%. Cnh lascia il 2,04%.
