Carglass: 1000 interventi al giorno sui cristalli di auto e furgoni
Carglass (Gruppo Belron) è l’azienda specializzata nella riparazione e della sostituzione dei cristalli. Nei suoi 180 centri di assistenza diretti e 60 partner, impiega 850 professionisti del settore effettuando in media circa 1.000 interventi al giorno sui vetri auto degli automobilisti Italiani.
Il Gruppo Belron nasce nel 1898 a Capetown: l’espansione in Europa si sviluppa negli anni ‘80 e ‘90 con l’acquisizione di Autoglass in UK e Carglass in Francia, ove opererà come holding sotto il marchio Belron.
A fine anni ’90 Belron viene acquisita dal Gruppo D’Ieteren il distributore belga di automobili. Oggi opera attraverso differenti brand: Autoglass in UK, Carglass nel resto dell’Europa, Safelite negli USA e O’Brien in Australia. La realtà Carglass è entrata sul mercato italiano nel 1988 da una joint venture Autoglass UK e SIV (Società Italiana Vetro) attraverso l’apertura della storica Sede di Milano e l’acquisizione, nell’area milanese, di altri due centri.
Il ramo logistico dell’azienda è rappresentato da Origlass, l’attività di distribuzione vetri per autoveicoli, viene separata dall’attività di installazione alla fine degli anni ’80. Nel 2013 il gruppo Belron Italia ha annunciato l’acquisizione di Doctor Glass Group, la Società titolare dell’omonimo marchio che coordina una rete di quasi 200 centri in franchising operativi sul territorio italiano.
Il servizio offerto consente al 30% dei clienti di vedere risolto il proprio problema il giorno stesso, e alla quasi totalità entro le 48 ore; il servizio mobile permette di raggiungere chi non può recarsi presso un centro di assistenza.
Il tecnico installatore si avvale di tecnologie brevettate che agevolano la rimozione ed il montaggio del vetro sull’autoveicolo: Ezi Eire, 1-Tek e SUMO.
Il sollevatore SUMO è stato progettato per consentire di piazzare parabrezza per veicoli pesanti (monovolume, furgoni, ecc.) in modo più preciso di quanto sia possibile sollevando il cristallo manualmente. E’ azionato da un solo tecnico e riduce la possibilità di danni potenziali alla carrozzeria provocati dallo scivolamento del parabrezza e di lesioni personali al tecnico a causa del sollevamento di oggetti pesanti.
Carglass opera con tecniche e processi costantemente aggiornati dal Centro di Ricerca e Sviluppo “Belron Technical” di Bedford – UK, che promuove gli stessi standard di qualità in tutto il mondo. Situato a Bedford, in Inghilterra, Belron Technical lavora in stretta collaborazione con l’Università di Swansea, dove si studiano nuovi materiali, collanti, tecnologie, metodi di lavoro e tutto il necessario per garantire il ripristino all’auto delle condizioni di sicurezza originarie. Il Centro Ricerche trasferisce poi a tutto il Gruppo le innovazioni ed i nuovi prodotti già testati e brevettati.
Il sistema Glass Medic per la riparazione del parabrezza è una tecnologia innovativa di cui Belron detiene il brevetto in esclusiva.
L’azienda utilizza, in caso di sostituzione, vetri certificati come “pezzi di ricambio originali”, ovvero come “pezzi di ricambio di qualità corrispondente” Belron garantisce a vita tutti gli interventi.
