Autotrasporto: primo incontro al Ministero dopo il fermo dei Forconi
Si è svolto oggi al ministero dei Trasporti l’incontro tra il Governo e le associazioni di categoria dell’autotrasporto, per proseguire il dialogo sui temi di interesse del settore. Alla riunione era presente anche il ministro Maurizio Lupi. Le stesse associazioni di categoria hanno criticato la decisione di ammettere i rappresentanti delle associazioni che hanno proclamato il fermo.
Nella prima parte dell’incontro, Lupi ha preso la parola e ha ribadito l’assoluta validità del Protocollo d’intesa sottoscritto con le associazioni di categoria dell’autotrasporto, in cui vengono recepite le richieste della categoria tra cui il ripristino dei rimborsi sulle accise e la riforma dell’Albo. In tale contesto – si legge in una nota di Anita e Unatras – sono state ricordate le parti del Protocollo di prossima concretizzazione, in quanto collegate all’imminente approvazione della legge di stabilità per il 2014, ed è stato fornito un aggiornamento su altre questioni altrettanto qualificanti, quali il contrasto al cabotaggio abusivo ed all’uso distorto del distacco transnazionale.
La riunione è proseguita con il sottosegretario Rocco Girlanda per fare il punto della situazione sui contenuti del Protocollo. Negli ultimi giorni non ci sono state particolari evoluzioni riguardanti il documento. Si attende l’approvazione definitiva della Legge di Stabilità, in cui sono inserite gran parte delle novità previste dal Protocollo.
A margine dell’incontro, Girlanda ha chiesto a Trasportounito “di valutare la possibilità di aderire al protocollo di intesa che hanno sottoscritto quasi tutte le associazioni dell’autotrasporto lo scorso 28 novembre, proponendo liberamente eventuali integrazioni che risultassero necessarie per il settore”. Il sottosegretario ha quindi sottolineato di “vagliare con attenzione le proposte e le idee di tutte le associazioni e sono pronto a discuterle in tutte le sedi ufficiali, come ho già avuto modo di anticipare dopo la riunione di sabato scorso a Perugia. È tuttavia necessario, come ribadito anche dal Ministro Lupi in apertura della riunione odierna, che il protocollo proposto e siglato dal Ministero costituisca la spina dorsale degli interventi per il settore, molti dei quali sono già stati perfezionati da parte nostra in queste ultime due settimane. Oggi, a tal proposito, abbiamo stabilito la convocazione di un tavolo tecnico relativo ai problemi delle due isole maggiori, come previsto dal punto 15 del protocollo di intesa, per cui invito tutte le associazioni ad individuare un rappresentante che partecipi ai lavori; mi auguro, quindi, che l’intero settore possa ritrovarsi nella nostra politica di disponibilità, dialogo ed apertura e che non si continui, pertanto, con atteggiamenti ‘radicali’ che finirebbero, se protratti ad oltranza, per deprimere quelle spinte propositive anche assolutamente positive, di cui ogni associazione è latrice”.
Al momento non è stata fissata la data della prossima riunione, per cui è probabile che un nuovo incontro si terrà nel 2014.
