Autotrasporto: Lupi risponde a Uggè, il fondo verrà reintegrato
“Comprendo l’allarme lanciato da Paolo Uggè per l’annunciato decurtamento del fondo per l’autotrasporto. Già ieri ho affrontato il problema in Consiglio dei ministri, i soldi dati all’autotrasporto verranno prontamente reintegrati”.
Lo ha dichiarato attraverso una nota il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi in risposta all’allarme lanciato dal presidente di Fai-Conftrasporto, Paolo Uggè.
“Con gli autotrasportatori c’è un dialogo responsabile iniziato sin da quando sono arrivato al ministero e ci sono precisi impegni assunti – ha sottolineato Lupi -. Un governo che non mantiene i propri impegni non è un governo serio. Io intendo esserlo”.
“La ragioneria dello Stato ha tagliato 49 milioni di euro dalle somme destinate all’autotrasporto – aveva scritto Uggé nel comunicato -. Diciannove di questi verranno defalcati dai 330 milioni di euro definiti nel protocollo sottoscritto tra Unatras e il ministro Lupi nel novembre scorso, i restanti 30 milioni erano destinati a finanziare il pagamento dell’Ecobonus che gli autotrasportatori siciliani attendono ormai da 4 anni”.
Nel comunicato Uggè concludeva: “La categoria non potrà che rispondere in maniera ferma e determinata. Facciamo appello al nuovo Esecutivo Renzi affinché convochi le sigle sindacali e faccia chiarezza su quanto accaduto operando per scongiurare il fermo dell’autotrasporto”.
