Autotrasporto: ecco il calendario dei divieti di circolazione 2014
E’ stato stilato il calendario annuale dei divieti di circolazione fuori dai centri abitati, rivolto ai veicoli e ai complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, nei giorni festivi e negli altri particolari giorni dell’anno 2014.
Le limitazioni alla circolazione nascono con l’esigenza di garantire in via prioritaria migliori condizioni di sicurezza nella circolazione stradale, nei periodi di maggiore intensità della stessa fuori dai centri abitati.
Anche per il 2014 vi è un recupero complessivo di produttività pari a 31 ore che si vanno così ad aggiungere alle 38 già riacquisite nel corso del 2013.
Soddisfazione è stata espressa dalla presidente nazionale di Cna-Fita, Cinzia Franchini, che ha definito il provvedimento “un ulteriore piccolo ma importante segnale nel solco della concretezza, in linea con l’esigenza di tornare ad assicurare maggiori margini di produttività al trasposto merci professionale in conto terzi e contestualmente a tutta l’economia del Paese. Si poteva fare certamente di più – ha aggiunto Franchini -, soprattutto in un contesto economico fortemente pregiudicato dall’incremento dei costi e dal crollo dei noli in ogni caso riteniamo comunque apprezzabile la buona volontà del ministro Lupi nella speranza che prosegua con lo stesso piglio e la medesima concretezza nel risolvere anche le tante questioni ancora aperte per l’autotrasporto italiano”.
L’elenco delle giornate, inserito nella tabella sottostante, è visualizzabile solo dagli iscritti al sito www.trasporti-italia.com. L’iscrizione è gratuita.
