CQC: richieste misure per la validità alla Commissaria UE ai Trasporti Valean

venerdì 10 aprile 2020 11:38:42

La questione della validità internazionale della CQC è stata portata a Bruxelles, dove gli eurodeputati Campomenosi e Tovaglieri hanno presentato un’interrogazione parlamentare urgente alla Commissaria UE ai Trasporti Valean.
Fra le varie problematiche, il Coronavirus impedisce ai conducenti di frequentare corsi di formazione periodici per il rinnovo della carta di qualificazione del conducente e di effettuare gli esami.
Confartigianato Trasporti ha spiegato che l’autotrasporto si trova in enorme difficoltà (chiusura frontiere, controlli non necessari da alcuni stati membri, mancanza accesso strutture di ristoro e sanitarie, protezione sanitaria). 

"Vari Stati membri hanno esteso la validità dei certificati a causa del COVID 19. Questa è una misura positiva ma valida solo a livello nazionale - scrive l'associazione - Questo è il motivo per cui, alla luce dell’importanza dell’attività di trasporto in questi giorni di crisi, vi è la necessità dell’adozione a livello UE di misure straordinarie e temporanee che consentano ai conducenti che non sono in grado di rinnovare il loro certificato, di continuare la loro attività presso livello internazionale".

“Ringraziamo gli On. Campomenosi e Tovaglieri per la sensibilità dimostrata ed aver recepito le istanze della categoria in un momento così difficile, che abbiamo segnalato attraverso la nostra associazione settoriale europea UETR”, ha commentao Amedeo Genedani Presidente Confartigianato Trasporti e Vicepresidente UETR.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Investimenti 2020: aggiornato il modello per richiedere gli incentivi

RAM, soggetto gestore degli incentivi MIT, ha aggiornato il modello dell’istanza investimenti 2020 recentemente pubblicato. Ne ha dato comunicazione Confartigianato Trasporti. Ram invita tutte...

Confartigianato Trasporti: 10 buoni motivi per non aumentare le accise sul gasolio

Confartigianato Trasporti stila un vademecum in 10 punti contro l’ipotesi di un aumento dell’accisa sul gasolio, già la più elevata dell’Ue, finalizzata a recuperare...

Autotrasporto: a rischio i tagli sulle accise per i camion

Diverse associazioni dell'autotrasporto e della logistica hanno lanciato un appello contro i possibili aumenti del gasolio. La sollecitazione nasce a seguito della consultazione pubblica...