Caro navi, Trasportounito: autotrasportatori al tavolo per la nuova Convenzione per la Sardegna

mercoledì 8 gennaio 2020 16:38:32

Il mondo dell'autotrasporto sarà chiamato dal Mit a collaborare nella definizione dei criteri per la nuova Convenzione sulla continuità territoriale per la Sardegna, che dalla fine di luglio dovrà sostituire quella esistente.
Parallelamente, per quanto riguarda i trasporti marittimi da e per la Sicilia saranno valutate entro la prossima settimana le possibilità concrete di utilizzo del Marebonus, per attenuare l’impatto dei rincari sul costo del carburante a basse emissioni che le navi traghetto sono obbligate a utilizzare per normativa internazionale. 

Sono questi i dati principali - spiega Trasportounito in una nota - emersi dalla riunione con il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli e il vice ministro, Giancarlo Cancelleri sul caro noli marittimi.

La riunione sarà seguita da un incontro in Regione Sicilia e da un nuovo confronto al ministero finalizzato a compiere le scelte operative, ha spiegato Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito.

Per quanto riguarda la Sardegna il sindacato degli autotrasportatori ha deciso di prolungare lo stato di agitazione, mentre sulla Sicilia molto dipenderà dal confronto previsto per la serata con i rappresentanti della Regione.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Sardegna, obbligo di certificazione di negatività al Covid. Conftrasporto: violata la libera circolazione

E' in vigore da lunedì 14 settembre la disposizione, valida fino al prossimo 7 ottobre, relativa al certificato di negatività al Covid-19 per chi arriva in Sardegna. Per...

GNV Allegra e Rhapsody, ottengono la notazione Biosafe Ship dal RINA per prevenire i contagi a bordo

Le navi GNV Allegra e Rhapsody, impiegate sulle rotte   di collegamento con la Sardegna, sono le prime due navi al mondo a ottenere la notazione addizionale di classe “Biosafe...

Indennizzi code Liguria: anche l’autotrasporto nel Comitato del MIT

E' nato il gruppo di lavoro Mit-Comitato “Salviamo Genova e la Liguria”. L'obiettivo è individuare le modalità di misurazione del danno e la quantificazione degli...