Camion, Volvo Trucks: corso di formazione sulla sicurezza del carico

venerdì 3 maggio 2019 12:45:14

Al via il corso di Sistemazione e Fissaggio del Carico targato Volvo Trucks per migliorare la sicurezza stradale di tutti gli utenti.

La formazione sulla sicurezza del carico non è ancora obbligatoria in Italia ma nel marzo del 2017 l’Italia ha recepito con una circolare ministeriale la direttiva europea che stabilisce linee guida precise per il controllo del corretto fissaggio del carico da parte delle Forze dell’Ordine. 

Volvo Trucks ha deciso di agire d’anticipo e per prima ha lanciato una formazione dedicata al corretto fissaggio del carico. Il corso alterna la teoria in aula alle esercitazioni pratiche.

Insegna come calcolare il corretto baricentro del veicolo per determinare dove posizionare la merce, tenendo conto anche del numero di carichi e scarichi previsti nella tratta, per evitare uno sbilanciamento durante la marcia e ridurre l’usura del veicolo e i rischi di ribaltamento.

Presenta le attrezzature specifiche del fissaggio, come cinghie, catene, cricchetti e paraspigoli, che permettono di realizzare trasporti in totale sicurezza. 

Piena soddisfazione è stata espressa dai partecipanti ala fase pilota del testo. Massimo Albamonte, Direttore Generale di Dorica Express Group, società di Ancona specializzata nel trasporto e nella logistica nazionale ed internazionale, spiega “Un corso sulla corretta sistemazione e fissaggio del carico deve essere parte della formazione di base di un autista. Il corso organizzato da Volvo Trucks ha soddisfatto pienamente le aspettative”.

“È anche una questione di responsabilità dell’intera filiera” aggiunge Nicolò Cavalleri, Responsabile Driver Development di Volvo Trucks Italia. “Tutti i soggetti impegnati nel processo logistico, compresi imballatori, caricatori, imprese di trasporto, operatori e conducenti, concorrono ad assicurare che il carico sia adeguatamente imballato e caricato su un veicolo adatto”.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Autotrasporto

Altri articoli della stessa categoria

Misure Coronavirus: lunedì 2 marzo riunione al Mit per le associazioni del trasporto e della logistica

venerdì 28 febbraio 2020 15:15:28
Si svolgerà lunedì 2 marzo alle 15.00, nella sede di Porta Pia, la riunione con le principali associazioni legate alla logistica e al trasporto...

Coronavirus: nuove misure urgenti per il contenimento

giovedì 27 febbraio 2020 10:29:19
Arrivano nuove misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Lo ha annunciato l'associazione Anita.Dopo...

Coronavirus: Uggè (Conftrasporto), l'Italia faccia richiesta al Fondo di solidarietà Ue

giovedì 27 febbraio 2020 17:17:58
“Cosa aspetta l’Italia a inviare la richiesta d’intervento al Fondo di solidarietà dell’Unione Europea?”. Lo chiede...

Scania e ASKO, inaugurano progetto pilota per l’elettrificazione del trasporto in Norvegia

mercoledì 26 febbraio 2020 12:04:02
ASKO e Scania insieme per elettrificare il trasporto in Norvegia, presentati 4 nuovi veicoli a gas idrogeno con propulsione elettrica destinati al trasporto...

Conftrasporto: Coronavirus, il sistema della logistica rischia di incepparsi

mercoledì 26 febbraio 2020 14:00:20
Il segretario generale di Conftrasporto-Confcommercio Pasquale Russo (30mila imprese della logistica e dei trasporti rappresentate), chiede al governo di...