Camion, Volvo Trucks: corso di formazione sulla sicurezza del carico

venerdì 3 maggio 2019 12:45:14

Al via il corso di Sistemazione e Fissaggio del Carico targato Volvo Trucks per migliorare la sicurezza stradale di tutti gli utenti.

La formazione sulla sicurezza del carico non è ancora obbligatoria in Italia ma nel marzo del 2017 l’Italia ha recepito con una circolare ministeriale la direttiva europea che stabilisce linee guida precise per il controllo del corretto fissaggio del carico da parte delle Forze dell’Ordine. 

Volvo Trucks ha deciso di agire d’anticipo e per prima ha lanciato una formazione dedicata al corretto fissaggio del carico. Il corso alterna la teoria in aula alle esercitazioni pratiche.

Insegna come calcolare il corretto baricentro del veicolo per determinare dove posizionare la merce, tenendo conto anche del numero di carichi e scarichi previsti nella tratta, per evitare uno sbilanciamento durante la marcia e ridurre l’usura del veicolo e i rischi di ribaltamento.

Presenta le attrezzature specifiche del fissaggio, come cinghie, catene, cricchetti e paraspigoli, che permettono di realizzare trasporti in totale sicurezza. 

Piena soddisfazione è stata espressa dai partecipanti ala fase pilota del testo. Massimo Albamonte, Direttore Generale di Dorica Express Group, società di Ancona specializzata nel trasporto e nella logistica nazionale ed internazionale, spiega “Un corso sulla corretta sistemazione e fissaggio del carico deve essere parte della formazione di base di un autista. Il corso organizzato da Volvo Trucks ha soddisfatto pienamente le aspettative”.

“È anche una questione di responsabilità dell’intera filiera” aggiunge Nicolò Cavalleri, Responsabile Driver Development di Volvo Trucks Italia. “Tutti i soggetti impegnati nel processo logistico, compresi imballatori, caricatori, imprese di trasporto, operatori e conducenti, concorrono ad assicurare che il carico sia adeguatamente imballato e caricato su un veicolo adatto”.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Scania: Nicolosi Trasporti inaugura prima stazione di LNG in Sicilia

Nicolosi Trasporti ha inaugurato il primo impianto di LNG in Sicilia. La stazione sarà il punto di approvvigionamento dei veicoli Scania dell’azienda siciliana impegnata nel...

A zig zag sull’A1: denunciato camionista che guidava in stato di ebbrezza

Continuano i controlli per vigilare sul rispetto delle norme per la circolazione stradale da parte dei conducenti di mezzi pesanti e per la repressione dei reati in genere. In particolare, nelle...

Da gennaio ad agosto emissioni di CO2 da carburanti per autotrazione in calo del 20,8%

Da gennaio ad agosto di quest’anno le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono diminuite del 20,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel solo...