A22, Fai-Conftrasporto chiede un impegno del governo contro i divieti imposti dal Tirolo

martedì 5 febbraio 2019 13:41:32

L’A22 del Brennero è oggetto di polemiche dopo che, a causa della copiosa nevicata dello scorso weekend, il traffico è rimasto bloccato fino a lunedì.

A determinare l’incresciosa situazione – secondo Fai-Conftrasporto – è il divieto di transito nel weekend imposto dalle Autorità austriache che comporta la concentrazione di traffico pesante lungo il confine tutti i venerdì sera.

Andrea Manfron, direttore di della Fai, la Federazione degli autotrasportatori che fa capo a Conftrasporto-Confcommercio sottolinea, in un comunicato stampa, che è necessario verificare se “tutta la macchina organizzativa abbia funzionato a dovere e soprattutto nei tempi dovuti”.

“Di contro, alcuni viaggiatori, anche professionali, in stragrande maggioranza stranieri, non hanno brillato in correttezza e hanno contribuito ad aggravare l’emergenza non rispettando le più elementari regole di circolazione – prosegue Manfron - alcuni mezzi non avevano montato o, peggio, non erano in possesso di catene o pneumatici invernali.

Infine nota il Presidente, le vicende dello scorso weekend sono l’ennesima dimostrazione di come sia fragile il sistema dei trasporti lungo le direttrici alpine così indispensabile per la nostra economia.

Abbiamo bisogno di un sistema efficiente e resiliente, difendiamolo. Il governo si batta contro i divieti imposti dall’Austria ai mezzi commerciali”, conclude il direttore di Fai-Conftrasporto.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Code A14: autotrasportatori FAI-Conftrasporto chiedono il risarcimento del danno

Un’azione di risarcimento per i danni subiti dall’autotrasporto per le code in A14 (e non solo). L'ha predisposta Fai-Conftrasporto Adriatico, che coordina le Federazioni di FAI March...

Autotrasporto: FAI-Conftrasporto Brescia, promosse misure per dare liquidità al settore

La Presidente della Commissione Trasporti del Consiglio Regionale della Lombardia, la Consigliera di Forza Italia Claudia Carzeri ha promosso una risoluzione dedicata al settore autotrasporto che...

Brennero: nuovo allarme di Anita per le code di camion per i controlli sanitari

Nuova colonna chilometrica sul versante sud del Brennero per i mezzi pesanti, che costringe gli autisti a sostare ai bordi dell’Autostrada A22, oltre a tutti gli atri disagi derivanti...